Smaltimento delle Deiezioni Canine: tutto ciò che c’è da sapere!

Smaltimento delle Deiezioni Canine: tutto ciò che c’è da sapere!

Negli ultimi anni un problema ha cominciato a rendersi evidente nelle città più grandi: lo smaltimento delle deiezioni canine.  Raccogliere gli escrementi dei propri animali non è solo una questione di rispetto verso il prossimo, ma anche di igiene. C'è molta disinformazione sui danni causati dal rilascio di escrementi dei cani nei luoghi pubblici e spesso il senso civico dei padroni viene a mancare. Con queste premesse possiamo affermare che dotare la propria struttura o gli spazi all’aperto di contenitori per deiezioni canine è ormai un obbligo per la salute delle persone e l’igiene degli spazi pubblici.

Deiezioni Canine e Raccolta Differenziata

Non bisogna sottovalutare il pericolo che gli escrementi canini rappresentano per la salute umana e degli altri animali. Infatti, se lasciati sul terreno non si decompongono se non dopo settimane: nel frattempo, però, causeranno danni alla flora con cui entrano in contatto. In più, in caso di precipitazioni, la pioggia li laverà via, trasportandoli fino all’impianto fognario. Da dove, poi, andranno a inquinare fiumi, laghi e mari con batteri estremamente pericolosi. L’abitudine di lasciare gli escrementi canini per terra può avere, quindi, gravi conseguenze per tutti. Per contrastarle è necessario che i padroni siano educati a raccogliere le feci dei propri animali.

Dove smaltire i bisognini del proprio cane? Questa è una domanda che molti padroni si pongono quotidianamente. La stragrande maggioranza delle persone pensa (erroneamente) che vadano raccolti nelle apposite bustine biodegradabili e dunque smaltite nei rifiuti organici. In realtà, le normative vigenti in gran parte dei comuni italiani prevedono che lo smaltimento avvenga solo ed esclusivamente tramite i rifiuti indifferenziati. Tuttavia, per questioni logistiche e pratiche, nonché igieniche, esistono degli strumenti davvero molto utili per predisporre uno smaltimento sicuro e a norma: i contenitori di feci per cani e i dispenser di sacchetti per la raccolta.

Contenitore di Feci per Cane

Proprio a questo scopo servono i contenitori per deiezioni canine che cominciano ad abitare parchi e giardini per cani di tutte le città. Un incoraggiamento, quindi, ai padroni che non hanno ancora preso l’abitudine di raccogliere le deiezioni dei propri cani. Nonostante nella maggioranza delle città siano state emanate ordinanze che impongono obbligatoriamente ai proprietari di portare sempre con sé paletta e sacchetto per raccogliere gli escrementi degli animali, ci sono ancora molti recidivi. Il mancato adempimento di questo compito, però, ha delle conseguenze: multe che, a seconda della zona, possono essere anche molto salate. Per debellare il fenomeno, quindi, molte città si sono attrezzate installando dei contenitori per deiezioni canine nelle aree più frequentate dagli amici a quattro zampe.

Per scegliere quello giusto a seconda della zona si devono considerare i fattori principali quali dimensioni, capacità e metodo di fissaggio. È facile distinguerli da altri contenitori per i rifiuti: solitamente hanno una forma più squadrata dei cestini normali, per evitare che si faccia confusione, ed hanno una piccola apertura per gettare gli escrementi, in modo che non si diffondano gli odori sgradevoli. Poi c’è un’ulteriore divisione a seconda della modalità di fissaggio: possono essere fissati al terreno tramite un palo o al muro.

I contenitori per deiezioni canine sono a tutti gli effetti degli elementi dell’arredo per enti e comunità. L’arredo urbano, infatti, non serve solo a rendere le città più piacevoli esteticamente con fioriere o bacheche da esterno, ma anche a tenerle pulite e vivibili in ogni senso del termine optando per prodotti quali ceneriere e altre attrezzature per la raccolta dei rifiuti.

Dispenser di Sacchetti per Cane

Sul mercato esistono differenti modelli: i contenitori che hanno la semplice funzione di raccogliere i rifiuti e i cestini che incorporano anche un distributore di sacchetti igienici, per i padroni più smemorati. Sono anche disponibili solo i distributori di sacchetti, che è comunque consigliabile posizionare nei luoghi in cui sono già presenti dei contenitori per deiezioni per facilitare la raccolta e lo smaltimento degli escrementi. Infine, ha la sua importanza anche la scelta del materiale di cui è costituito il sacchetto: bisogna assicurarsi che sia completamente biodegradabile e compostabile. Infatti, seppur le deiezioni non siano destinate ad essere smaltite nell’umido, evitare l’impiego di plastica ne favorirebbe comunque lo smaltimento. Solo seguendo queste indicazioni si riuscirà ad ottenere il massimo dai contenitori per deiezioni canine ed aiutare realmente l’igiene e il decoro pubblico.