Il Teatro Antico di Taormina è una delle realtà più belle del mondo, oltre che il secondo teatro antico più grande della Sicilia. La sua origine risale al III secolo a.C. quando i greci costruirono l'impianto utilizzando rocce provenienti dalla vicina montagna. Nei prossimi paragrafi scopriremo tutto ciò che c'è da sapere sul Teatro di Taormina, ma anche sugli eventi e sulle testimonianze che ruotano intorno a questo luogo così suggestivo e magico.
Teatro Greco di Taormina: un gioiello che supera le barriere del tempo
Nel III secolo a.C. gli antichi greci arrivano in Sicilia, all'epoca di Gerone II, e costruiscono un santuario con il teatro nelle strette vicinanze. Ad oggi del santuario restano pochissime tracce, ma il teatro si erge con statuaria bellezza grazie al restauro ottenuto in epoca romana. Gli antichi greci preferivano usare il teatro per rappresentare drammi o concerti musicali. I romani aggiunsero lotte tra gladiatori, uomini e belve e le battaglie navali. Dopo la caduta dell'Impero Romano, il teatro attraversa un periodo di decadenza. Nel Medioevo veniva usato unicamente come terrazza panoramica grazie alla meravigliosa vista che dava sulla Baia sottostante e sull'Etna.
La sua riscoperta si ebbe grazie allo scrittore, poeta e drammaturgo tedesco Goethe. Il grande scrittore tedesco effettuò un viaggio di due anni alla scoperta delle bellezze artistiche italiane - da cui sarebbe successivamente nato libro Viaggio in Italia. Si soffermò sulla bellezza di Taormina e, in particolare, sul Teatro Antico e il panorama nel quale è incorniciato:
“Se ci si colloca nel punto più alto occupato dagli antichi spettatori [del Teatro antico], bisogna riconoscere che mai, probabilmente, un pubblico di teatro si vide davanti qualcosa di simile”.
La bellezza senza tempo del Teatro Antico di Taormina
Il Teatro Antico misura 109 metri ed è composto da scena, orchestra e cavea. La scena, la cui pianta conserva la forma originaria, presenta alcune colonne corinzie. L'orchestra misura 35 metri ed è ovviamente la parte più bassa. La cavea in cui si può trovare ancora il nome di Filistide, moglie di Gerone II, sui gradini, è stata ricavata dalla collina. Dagli antichi romani si ebbe poi l'ampliamento dell'orchestra e del portico. Aumentò così il numero di posti a sedere e per consentire una maggiore funzionalità all'edificio.
Eventi al Teatro Greco di Taormina: dove l’intrattenimento si tinge di incanto
Dagli anni '50 il Teatro Antico è il protagonista assoluto di una serie di eventi di spettacolo come i David di Donatello, eventi attuali come il G7 del 2017. Fu teatro di concerti di artisti di fama internazionale come Liza Minnelli, Deep Purple, Elton John, Patti Smith e moltissimi altri cantanti internazionali e non. Ma anche balletti, teatro e molto ancora: Woody Allen l'ha anche scelto come teatro di Posa per il suo film La Dea.
Taormina Arte
Taormina Arte è una manifestazione culturale importante portata avanti fin dal 1983 e che vede confluire una serie di eventi artistici con danza, musica, mostre, cinema e teatro. Durante la manifestazione sono stati consegnati i Nastri D'Argento, i David di Donatello e i Taormina Arte Award. Oltre a una programmazione ampia e diversificata, la rassegna propone anche eventi destagionalizzati come la prima vigilia noctis che avviene in alcune chiese della città.
Taormina Film Fest
Uno degli eventi più importanti della rassegna precedente è il Taormina Film Fest. Questo festival internazionale ha ospitato registi del calibro di Woody Allen e Federico Fellini e star come Marlene Dietrich e Sophia Loren. Incontri con il pubblico, proiezioni in anteprima, film in concorso, il proposito è proporre una programmazione concentrata unicamente sul cinema e sulla celebrazione della settima arte.
Holity.com: l’onore di aver contribuito alla bellezza
Le sedute degli spalti del Teatro antico di Taormina sono state offerte da Holity, uno store online specializzato in forniture Ho.Re.Ca, medico-sanitarie e arredo per comunità. Questo store è particolarmente apprezzato per l'alta qualità dei prodotti e la vasta scelta del suo catalogo, nonché per collaborazioni di spicco come con il programma Sky 4 Ristoranti.
È stato richiesto l’intervento di Holity perché l’ampiezza del catalogo ha permesso di poter selezionare articoli con caratteristiche ben specifiche e con l’obbiettivo di fornire una seduta che massimizzasse l'esperienza dello spettatore offrendo una visuale gradevole e coerente con lo splendido luogo.
Teatro Greco di Taormina: Posti a Sedere per un restyling nel rispetto dell’arte
Per rispettare in pieno la bellezza e la storia del Teatro Greco Holity ha utilizzato delle sedute per stadi e impianti sportivi con dimensioni personalizzate che non ne sacrificassero la comodità. Le sedute sono quindi state concepite in modo da armonizzarsi con lo spazio e non disturbare la magnificenza di un teatro con migliaia di anni alle spalle. Oltre a questo, c'è da valutare un altro aspetto: al Teatro Greco di Taormina i posti a sedere sono totalmente ignifughi e con un rivestimento anti UV in modo da seguire le norme in fatto di sicurezza e permettere allo spettatore di poter fruire dell'evento con il massimo agio.