Contenitori per rifiuti da esterno

I cestini portarifiuti da esterno sono elementi di arredo urbano che servono per allestire gli spazi pubblici in generale e in particolare giardini, parchi e aree attrezzate. 

Il cestino deve essere scelto in base al materiale, al tipo di fissaggio, agli accessori e alle misure.

Prima di tutto bisogna considerare i vari tipi di materiale: i materiali maggiormente utilizzati sono l'acciaio inox, ovvero inossidabile e quindi molto resistente, o l'acciaio zincato, ovvero sottoposto a zincatura per renderlo più resistente agli agenti atmosferici. Esistono anche modelli di portarifiuti la cui struttura in acciaio è rivestita da doghe in legno che hanno la doppia funzione di mascherare la struttura stessa e garantirne la durabilità.

Bisogna inoltre considerare il tipo di fissaggio: i cestini gettacarte per esterni possono essere fissati al pavimento tramite tasselli oppure tramite inghisaggio, ovvero fissaggio per mezzo di malte cementizie. Si può optare anche per la versione a muro. I modelli con base in cemento sono invece amovibili. Prima di acquistare un cestino per rifiuti è meglio assicurarsi che sia provvisto di palo, se si opta per il fissaggio a terra.

Un altro fattore da valutare prima procedere all'acquisto è la misura: diametro, capacità, altezza, larghezza, profondità.