Arredare una Sala Conferenze? Punta tutto sulle sedie!

Arredare una Sala Conferenze? Punta tutto sulle sedie!

Organizzare una conferenza non è cosa da poco, oltre alla scelta di ospiti e relatori, è fondamentale pianificare l’allestimento della sala nei minimi dettagli. Gli arredi per comunità racchiudono una serie di elementi e soluzioni applicabili proprio a quei contesti in cui c’è necessità di accogliere un gran numero di persone. La sala conferenze non è di certo un’eccezione!

Sedie per Riunioni e Sala Conferenze: tutto quello che c’è da sapere

Quando si riunisce una moltitudine di persone in una sala conferenza sono tanti fattori da considerare prima di scegliere l’arredamento, in particolare per quanto riguarda il complemento che ne sarà il protagonista: le sedie. Comodità, resistenza, funzionalità, design, colore e disposizione sono solo alcuni dei punti su cui bisogna soffermarsi per effettuare una scelta oculata. Il tutto, ovviamente, messo in relazione con il budget che si ha a disposizione.

Le sedie per sala conferenza hanno un arduo compito: aiutare a tenere alta l’attenzione e allo stesso tempo essere abbastanza comode, è necessario che guidino l’individuo ad assumere una corretta postura, perché si sa, il malessere fisico non aiuta di certo la concentrazione e la produttività! Inoltre, non bisogna mettere da parte le considerazioni sull’estetica, infatti questi complementi devono essere in linea con lo stile e i colori della sala: non avrebbe senso usare delle sedie in plastica in una sala conferenza affrescata da artisti del Cinquecento!

Un’ultima questione che spesso non viene considerata, ma che, invece, è molto importante è il rispetto delle norme di sicurezza e in particolare delle norme antincendio. In molti edifici pubblici, per esempio, è richiesto l’uso di sedie realizzate in materiale ignifugo. Quindi è sempre meglio controllare la normativa ministeriale che si applica alla location della conferenza e poi, da lì effettuare la scelta più adeguata.

Come scegliere la seduta perfetta per la sala conferenza?

Prima di tutto bisogna conoscere la grande varietà di sedie disponibili sul mercato, con tutti i loro pro e contro, ma soprattutto il tipo di evento per il quale si sta preparando l’allestimento. Ecco i principali modelli di sedie per conferenze e qualche piccolo consiglio sulla loro destinazione ideale.

Le sedie con la tavoletta scrittoio sono perfette per gli eventi in cui è necessario prendere spesso appunti. Ancora meglio se nella versione con scrittoio ribaltabile, in modo da poter eventualmente ritirare il piano d’appoggio quando non si scrive o quando è necessario muoversi fra le file delle sedute.

Le sedie impilabili sono ideali se la conferenza viene organizzata in un luogo che in genere è predisposto per altri tipi di attività ed eventi. Sarà semplice disporre le sedute per la conferenza e sarà altrettanto semplice, se non di più, riporle via dopo l’uso. Questa soluzione è adatta anche in quelle tipologie di incontri che durante l’evento necessitano di un cambio nella disposizione delle sedute.

Quando, invece, le sedie devono rimanere al loro posto ed è necessario tenere in ordine facilmente tutta la sala, l’alternativa giusta è scegliere sedie con ganci incorporati ai lati. Una volta agganciate le file di sedie, sarà un gioco da ragazzi tenerle in ordine e ben disposte, nonostante il via vai del pubblico.

Nel caso in cui è il bisogno di comfort a vincere?

Quando, ad esempio, all’interno della sala conferenza si svolgono eventi di lunga durata bisogna considerare che il pubblico potrebbe avere la necessità di dover riposare le braccia. L’unico modo è quello di scegliere delle sedie con i braccioli: per capirne l’importanza basta immaginare come sarebbe andare al cinema e guardare un film senza poter poggiare le braccia. Inoltre, i modelli dotati di braccioli garantiscono il rispetto dello spazio personale di ogni singola persona, dato che i braccioli costituiscono un chiaro limite oltre il quale, di solito, non si osa andare.

Nel caso in cui la sala conferenze sia nata per ospitare eventi durata particolarmente lunga, l’ideale è optare per sedute comode che agevolino la postura, in queste situazioni le sedie imbottite sono sempre una risposta corretta.  Il comfort del pubblico è in tal modo assicurato, così come la loro attenzione!

Insomma, c’è una sedia perfetta per ogni sala conferenza. Basta solo avere bene in mente ciò di cui si ha bisogno. Non resta che scoprire i migliori modelli di sedie per riunioni e conferenze disponibili su Holity!