Cestini Portarifiuti: senso civico e amore per l’ambiente al primo posto

Cestini Portarifiuti: senso civico e amore per l’ambiente al primo posto

L’arredo urbano è proprietà di tutti i cittadini: è quell’insieme di elementi che si trovano negli spazi pubblici come panchine, fioriere, cestini della spazzatura e giochi per bambini senza i quali un luogo non riuscirebbe ad assolvere completamente il suo dovere nei confronti della comunità che vi risiede e lo frequenta. Tuttavia, come in tutte le aree pubbliche ad alta frequentazione, un grande problema che viene a crearsi è la spazzatura e la mancanza di attrezzature per la gestione dei rifiuti. È una questione che, ovviamente, non può essere tralasciata: c’è quindi bisogno di installare soluzioni che agevolino il mantenimento del decoro urbano.

Cestini per la Spazzatura da Esterno: soluzioni per l’arredo urbano

A tal fine è necessario dotarsi di cestini portarifiuti o contenitori per la raccolta differenziata da esterno, una valida spalla per la lotta al degrado urbano. Non tutti i cestini portarifiuti sono, però, uguali tra loro: a seconda del luogo è necessario scegliere un cestino con una serie di caratteristiche ben precise. Nel caso degli spazi pubblici deve, innanzitutto, essere composto da materiali resistenti. Questi complementi devono essere in grado di sopportare non solo le intemperie come le raffiche di vento, l’erosione della pioggia o gli effetti dannosi dei raggi del sole, ma anche le azioni di vandalismo, lo sporco e i germi che si accumulano sia all’esterno che all’interno del cestino.

I cestini portarifiuti da esterno in acciaio sono la soluzione più pratica per ovviare a questi problemi. Ne esistono di diverse dimensioni e modelli: si parte dai più capienti, detti cestoni per rifiuti, adatti alle aree più densamente frequentate come parchi, centri commerciali e aeroporti. Se invece lo spazio a disposizione è poco, ma c’è lo stesso bisogno di un’ampia capienza, conviene scegliere i cestini portarifiuti con fissaggio a parete o su palo. Questi modelli garantiscono una grande stabilità, perché sono ben ancorati al terreno o al muro, e un risparmio in termini di spazio grazie al loro design concepito per apportare il minimo ingombro.

Puntiamo al massimo dell’igiene!

Oltre ad essere resistenti è estremamente importante che i cestini siano anche igienici. Questo vuol dire che la loro pulizia deve essere semplice e richiedere poco tempo. Proprio a questo scopo esistono portarifiuti che all’interno hanno dei contenitori estraibili grazie a delle comode maniglie: così possono essere svuotati e puliti in tempi molto celeri. Infine, un elemento come un coperchio può sia aumentare standard di igiene del contenitore, che allenare le persone al senso civico. Il cittadino, trovandosi davanti un ostacolo, come il coperchio, sarà meno propenso buttare rifiuti ingombranti per i quali il cestino portarifiuti non è stato concepito. Inoltre, un coperchio, che sia fisso o ribaltabile, riduce la dimensione di quello che si può gettare nella spazzatura ma senza ridurre la capienza interna del cestino. Infine, c’è un altro vantaggio per chi sceglie i portarifiuti con il coperchio: la garanzia che il contenitore non si riempia di acqua piovana che, stagnandosi, favorirebbe la proliferazione di batteri.

Posacenere da Esterno: un’ulteriore funzionalità

Non è il massimo, però, dotare un luogo pubblico di cestini portarifiuti se poi i fumatori gettano i mozziconi delle sigarette per terra. Per risolvere questo problema ed educare i cittadini ad un comportamento più civile si possono dotare gli spazi pubblici di posacenere da esterno. In questo modo anche se a qualcuno dovesse venire il dubbio se buttare o meno il mozzicone nel cestino dell’indifferenziato troverebbe la soluzione più adatta a portata di mano. Dotare gli spazi pubblici di questi strumenti pratici e funzionali è un modo per prevenire il degrado delle città, inoltre si metterebbe a disposizione del cittadino un contenitore in cui gettare il mozzicone che, come tutti sappiamo, è soggetto a un deperimento molto lungo e può avere effetti deleteri in termini di impatto ambientale.