RISTORAZIONE ED INTERNET. UN RAPPORTO CONFLITTUALE?

RISTORAZIONE ED INTERNET. UN RAPPORTO CONFLITTUALE?

Internet esercita una forte influenza nella scelta del ristorante dove trascorrere una serata. Essere presenti in Rete nel modo più adeguato per essere scovati con velocità dalla potenziale clientela dovrebbe ormai essere per ogni locale un vero e proprio must. E, invece, non è così. Oltre il 50% dei siti di ristoranti, infatti, è male indicizzato e quindi difficile da trovare sui motori di ricerca.

Particolarmente numerose sono le prenotazioni online tramite Tripadvisor e 4 utenti su 5 cercano un ristorante su internet prima di effettuare una prenotazione.
Prima di scegliere un ristorante vengono consultate da 6 a 12 recensioni.
Anche se solitamente i ristoranti presentano un sito internet, meno della metà sa realmente farlo funzionare, rispettando gli standard Seo che consentono di farsi trovare online.
Meno di un ristorante su due accetta prenotazioni online!
La maggior parte dei ristoranti è presente su Facebook, ma una ridotta percentuale lo aggiorna con costanza (con minimo due post a settimana). Seguono, tra i social più utilizzati, Instagram e Twitter.

Internet esercita una forte influenza anche una volta che il cliente giunge nel locale stesso.

La connessione internet è diventata infatti una necessità per i clienti che travolti dall’era digitale, chiedono la possibilità di connettersi con il proprio smartphone al Wifi del locale.

Ancor più apprezzati saranno i locali che presentano stazioni di ricarica di dispositivi mobili, meglio ancora se collocati sui tavoli.