Cucina a vista: Un palcoscenico a misura di chef

Dal punto di vista del cliente provare un nuovo ristorante è un po’ come fare un salto nel vuoto: non c’è nessuna garanzia sulla qualità dei piatti, né sulla pulizia della cucina. La cucina a vista crea un’immediata fiducia da parte di chi mette piede per la prima volta in un locale, poiché offre la certezza che lo chef non ha davvero nulla da nascondere.

Insomma, la cucina a vista è spesso il miglior biglietto da visita possibile per un ristorante!

Negli ultimi anni abbiamo assistito alla costante ascesa del fenomeno dello show cooking, in cui lo chef si trasforma nella star di uno spettacolo riservato a pochi fortunati che assaggeranno i piatti nati proprio sotto i loro occhi.

Ormai sempre più persone si appassionano al mondo della cucina grazie ai programmi televisivi e non vedono l’ora di spiare le mosse dello chef per scoprirne i segreti e imitarne la gestualità. La cucina a vista è una forma di intrattenimento per i clienti, di cui potrai soddisfare sia il palato che la curiosità.

 

Grazie alla cucina a vista anche il lavoro di sala riceve una marcia in più: per i camerieri è molto più semplice tenere d’occhio le preparazioni ed essere sempre pronti a ritirare le portate. Il risultato è un ambiente più rilassato per tutti, sia in sala che in cucina.

Chiaramente anche la cucina, diventa una grande protagonista. Curarne l’estetica è fondamentale: tutto deve essere studiato fin nei minimi particolari e perfettamente in linea con lo spirito del locale.

Se hai intenzione di rinnovare il tuo ristorante, sostituisci una parete con un’ampia vetrata e fornisciti di lampade scaldavivande che consentiranno di riscaldare e mettere in risalto i piatti illuminandoli con una luce bianca o rossa per regalare ai tuoi clienti una serata all’ insegna della buona cucina…rigorosamente a vista!