Bastoni da Passeggio e Stampelle: una comoda guida all’acquisto

Bastoni e Stampelle per disabiliSe avete recentemente subito un intervento chirurgico, se avete una disabilità o soffrite di artrite o altra condizione medica che colpisce la mobilità, gli ausili per camminare possono aiutare a stare in piedi ed effettuare spostamenti diminuendo il rischio di caduta. Gli ausili sono studiati per aiutare le persone a mantenere la posizione verticale durante la deambulazione e hanno come principale obiettivo quello di fornire sostegno ed equilibrio fisico migliorando la stabilità motoria e riducendo il peso a carico degli arti inferiori.

Ausili per la Deambulazione indipendente: come funzionano?

Gli ausili per la deambulazione migliorano la stabilità motoria perché provvedono punti di appoggio addizionali, mettendo così a disposizione dell’utilizzatore un’area più ampia possibile in cui collocare il centro di gravità, di conseguenza anche il baricentro viene trovato con maggiore facilità. Grazie agli ausili per la deambulazione si riduce il peso a carico degli arti inferiori poiché l’utente scarica il proprio peso ripartendolo direttamente sulle braccia e/o sulla struttura dell’ausilio. In questo modo si esercita un minore impatto sugli arti inferiori e si evita un eccesso di forze statiche, ovvero si attutisce la pressione che la forza gravitazionale imprime normalmente agli oggetti.

Le stampelle sono dei sussidi per la deambulazione fondamentali per chi, per motivi permanenti oppure occasionali, è impossibilitato a muovere autonomamente gli arti inferiori. L'uso delle stampelle, infatti, permette al paziente di muoversi in maniera totalmente indipendente, senza sovraccaricare le parti lese. L’utilizzo di bastoni e sampelle per anziani e disabili ha lo scopo di facilitare il recupero corretto della deambulazione e del carico dopo un intervento oppure dopo una lesione che abbia colpito uno dei due arti inferiori e quindi di garantire l'autonomia alla persona. Questo permette un recupero funzionale dell'arto infortunato.

Stampelle Ortopediche: i modelli disponibili

Ne esistono numerosi modelli, la cui scelta si basa però sul trauma subito e sul conseguente consiglio medico. Si tratta in ogni caso di strutture piuttosto leggere, formate per lo più da un tubo d'acciaio o di alluminio regolabile in altezza, munite di un'impugnatura, generalmente ergonomica ed antiscivolo, un supporto per il gomito ed un puntale anch'esso antiscivolo.

Chi si appresta a scegliere un paio di stampelle, dovrà tenere presenti alcuni utili consigli per un impiego semplice e idoneo. Ne esistono sostanzialmente di 2 tipi: le stampelle ascellari e le stampelle canadesi (o antibrachiali)

Stampelle Ascellari

Le stampelle ascellari sono provviste di un supporto apposito che va inserito al di sotto dell’ascella e un’impugnatura ergonomica da afferrare con la mano. Questa posizione degli arti consente di effettuare i movimenti senza sovraccaricare mani e gomiti. Tutti i modelli di stampelle ascellari sono regolabili in altezza e quindi sono in grado di adattarsi all’altezza specifica dell’utilizzatore. Le stampelle ascellari permettono di caricare circa il 40% del peso corporeo, mentre un utilizzo bilaterale consente di caricare fino al 100%. Sono indicate per persone alle quali, per varie motivazioni, è sconsigliata un’ingente pressione su mani e polsi.

Stampelle Canadesi (o Antibrachiali)

Le stampelle con appoggio antibrachiale, meglio conosciute come stampelle canadesi, sono le tradizionali stampelle che dispongono di appoggio per l’avanbraccio e di un’impugnatura anatomica per il polso. Consentono dunque di spostare il carico sugli arti superiori evitando l’affaticamento di quelli inferiori. Uno dei principali vantaggi di questo modello è che, se utilizzato in modo corretto, l’andatura viene effettuata in modo normale quindi con movimenti che non sono difformi dalla tipica deambulazione. Sono regolabili in altezza e selezionabili in base alla portata di carico.

Alcuni consigli per l’uso delle stampelle

Le stampelle presentano una lunghezza regolabile, l'impugnatura dovrà essere posizionata a livello del femore. L'altezza giusta si misura in modo molto semplice: l'impugnatura della stampella deve trovarsi all'altezza del punto in cui si avverte più chiaramente il gran trocantere femorale. Quando si regolano le stampelle è preferibile indossare le scarpe che si usano più frequentemente, le scarpe devono essere chiuse e con una suola antiscivolo. Se le stampelle sono troppo alte i gomiti rimangono troppo flessi e le spalle saranno spinte verso l'alto. Le impugnature (anatomiche) devono essere fatte di un materiale morbido con una forma in grado di offrire una presa sicura. Al tempo stesso la mano deve poter essere appoggiata sull'impugnatura in tutta la sua larghezza e comodamente in modo da evitare la formazione di dolori sul palmo della mano. È facile però che lo sforzo protratto provochi dei dolori palmari, per questo motivo si potrà avvolgere con della morbida ovatta o del neoprene l'impugnatura.

Bastoni da Passeggio

I bastoni da passeggio agevolano la deambulazione perché trasferiscono il peso al polso o all’ avambraccio. Sono indicati per i casi di recupero da infortuni leggeri o per migliorare il proprio equilibrio. Al contrario delle stampelle, i bastoni da passeggio non sono destinati a sopportare gran parte del peso del paziente, sono infatti progettati per essere un ausilio per i casi di infortunio non gravi e come punto di appoggio durante la deambulazione. Esistono bastoni di diverse forme, per soddisfare i bisogni di chi li utilizza. Le variabili da valutare includono:

  • Grip: Alcuni bastoni devono essere tenuti con il palmo e le dita, mentre altri offrono supporto anche per l’avambraccio.
  • Asta: L'asta è la parte lunga del bastone, e può essere realizzata in legno, metallo, polimero di fibra di carbonio e altri materiali. Alcune aste sono telescopiche, per favorire il trasporto del bastone
  • Puntale: La punta del bastone è solitamente in gomma, per aumentarne la stabilità. Alcuni bastoni hanno tre o quattro punte invece di una; questo permette loro di sopportare più peso e garantire maggiore stabilità.

Anche i bastoni sono regolati in base all’ altezza della persona, quindi bisogna controllare la lunghezza bastone che dovrà essere solitamente metà dell'altezza dell’utilizzatore.

 Holity per il settore sanitario

Chi soffre di disturbi cronici o infortuni necessita di attrezzature che facilitino le attività quotidiane: dalle barelle per il trasporto dei feriti ai carrelli d’emergenza. Infatti, Holity con la sua vasta gamma di prodotti dedicati al settore sanitario si propone di offrire numerose soluzioni che supportino il paziente affinché riacquisisca il pieno recupero della sua quotidianità!