Abbattitore di temperatura 10 teglie GN 1/1 con motore integrato nella carrozzeria
16 oggetto(i)
per pagina
Vista rapida
Il mio carrello
Some text in the modal.
Come scegliere un abbattitore di temperatura
L’abbattitore di temperatura è uno strumento che permette di raffreddare in modo rapido i cibi caldi, abbassando la temperatura di cottura a +3°C fino al cuore del cibo in meno di un’ora e mezza. In seguito al processo di abbattimento il prodotto si può conservare in frigorifero o nel congelatore, aumentando la vita del prodotto, visto che il freddo combatte la proliferazione batterica che avviene tra gli 8°C e i 68 °C...
I modelli più comuni di abbattitori di temperatura hanno la funzione di surgelamento e rispettano le qualità organolettiche del cibo perché evitano la formazione di cristalli nel prodotto.
L’utilizzo degli abbattitori in cucina è obbligatorio, come prescritto dai regolamenti 52/2004 e 853/2004.
L’abbattitore può produrre due tipi di processi:
l’abbattimento, detto anche resa positiva, quanto il nucleo del cibo arriva a +3°C
la surgelazione, detta anche resa negativa, quanto il nucleo del cibo arriva a -18°C. Durante il processo di surgelazione il prodotto è sottoposto a temperature bassissime (che possono arrivare fino a -45°C) e ad una forte aerazione che evita l’evaporazione delle molecole di acqua, responsabili della formazione di cristalli di ghiaccio. Se quindi il cibo è surgelato in questo modo, gli alimenti mantengono le loro caratteristiche.
Nella scelta di un abbattitore di temperatura si devono considerare:
la capacità delle teglie
la resa positiva e negativa
materiale
spessore
dotazione di serie
Solo dopo aver ponderato tutti questi elementi, si può scegliere un abbattitore di temperatura rispondente alle reali esigenze di utilizzo.
Back to Top
Ai sensi delle Nuove Linee guida del Ministero della Salute del 28/03/2013, relative alla pubblicità sanitaria concernente i dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici in vitro e presidi medico chirurgici, si avvisa l'utente che le informazioni ivi contenute sono esclusivamente rivolte agli operatori professionali.