Guida all'acquisto panchine spogliatoio

Allestire in modo adeguato gli spogliatoi di palestre, piscine e centri sportici è fondamentale per rendere l’ambiente confortevole e consentire agli atleti di cambiarsi avendo a disposizione delle strutture che siano funzionali e comode.

Tra i principali elementi d’arredo da inserire in uno spogliatoio vi sono le panchine, su holity.com proponiamo una vasta gamma di modelli tra i quali scegliere e per aiutarti ad individuare il modello giusto, ti forniamo qui di seguito una piccola guida all’acquisto.

 

1.Di quale lunghezza deve essere la panchina?

La prima cosa da considerare è lo spazio a disposizione e quindi individuare la panchina con la giusta lunghezza. Generalmente i modelli disponibili sono da 1 o 2 metri, ma non mancano anche modelli di dimensioni maggiori o minori, in modo da poterli adattare al meglio agli spazi e alle dimensioni della stanza.

 

2.Panchina con o senza schienale

Un’altra caratteristica che differenzia i vari modelli di panchina che troverai sul nostro sito, è la presenza o meno dello schienale. Lo schienale assicura maggiore comodità nel caso in cui la panchina verrà installata al centro della stanza, in tal modo chi si sta cambiando avrà un sicuro appoggio per la schiena. Se invece la panchina andrà posizionata vicino al muro, lo schienale non risulterà necessario.

 

3.Panchina con appendiabiti e/o portascarpe

Alcuni modelli di panchine spogliatoio prevedono anche la presenza di un appendiabiti e/o poggiascarpe.

Per quanto riguarda l’appendiabiti, ci sono due opzioni: ci sono modelli di panchine che incorporano nella stessa struttura anche l’appendiabiti, in questi casi generalmente inclusa vi è anche una cappelliera o portaborse; in altri modelli invece l’appendiabiti non è incluso nella struttura stessa della panchina, ma costituisce un accessorio a parte, vendibile singolarmente e quindi da fissare poi alla parete al di sopra della panchina. Così come le panchine, gli appendiabiti sono disponibili in diverse lunghezze e prevedono la presenza di comode grucce sulle quali appendere giacche e cappotti.

Un altro elemento di cui sono dotati alcuni modelli di panchina che forniamo, è il portascarpe. Il portascarpe è molto utile in quanto assicura un ambiente più ordinato. Con esso le scarpe, potranno essere posizionate in maniera pratica e ordinata sotto la panchina in corrispondenza della propria postazione.

 

4.Ulteriori accessori: pedana poggiapiedi

Un altro accessorio correlato alle panchine spogliatoio e che può essere incluso nella fornitura della panchina stessa o vendibile a parte, è la tavola poggiapiedi. La pedana poggiapiedi va posizionata davanti alle panchine o negli spazi antistanti le docce per assicurare una base antiscivolo e pulita sulla quale posizionarsi una volta tolte le scarpe o usciti dalla doccia.

 

La nostra guida è conclusa, se hai bisogno di maggiori informazioni, non esitare a contattarci, lo staff di holity è a disposizione per fornirti ulteriori chiarimenti.