Guida all'acquisto per paletti di delimitazione a nastro

Gestire i flussi di persone può essere complicato se non disponi degli giusti elementi di arredo. Creati appositamente, i paletti segnapercorso con nastro ti consentono di coordinare e gestire al meglio i tuoi clienti.

Per biglietterie di aeroporti, stazioni ferroviarie, ingressi per fiere, musei,concerti, sfilate, per fiere e convegni, enti e pubbliche amministrazioni, parchi divertimenti, strutture ricettive, centri commerciali, ospedali, impianti sportivi e per tutte quelle occasioni dove è necessario indirizzare le persone in percorsi predefiniti, oppure in quei luoghi dove è necessario delimitare o mettere in sicurezza determinate aree.

Desideri acquistare un paletto di delimitazione, ma non sai se scegliere i paletti a nastro o a corda?

La scelta della tipologia di paletto di delimitazione che ti occorre, dipende dallo stile del tuo locale e dall’utilizzo del paletto.

In un ambiente elegante e raffinato, come ad esempio in caso di mostre, alberghi di lusso e in tutti gli ambienti dove la cura del dettaglio è un aspetto fondamentale, i paletti di delimitazione a corda, sono la scelta migliora. Tuttavia sono ideali per brevi distanze.

Per ambienti moderni e per soluzioni pratiche e funzionali, per gestire e regolare la fila di biglietterie o delimitare l’ingresso in aree private, i paletti di delimitazione a nastro rappresentano la soluzione ideale.

Guida all'acquisto per paletti di delimitazione a nastro

In questa guida vediamo insieme tutto ciò che c’è da sapere prima di procedere all’acquista di una colonnina tendinastro.

Vedi i nostri prodotti

Materiale e finitura dei paletti

Il materiale è un aspetto importante, specialmente in contesti professionali, dove le caratteristiche funzionali ed estetiche devono perdurare nel tempo.

Per prima cosa, dunque scopriamo insieme i diversi materiali utilizzati per la realizzazione dei paletti.

Per garantire la dovuta resistenza nel tempo agli agenti corrosivi, possiamo scegliere diversi materiali, per uso prettamente interno è possibile utilizzare i paletti in acciaio o alluminio, in paletti in plastica, mentre per un uso esterno è raccomandabile l’acquisto dei paletti realizzati in acciaio inox.

La scelta del materiale non è tutto, infatti, per garantire la giusta stabilità è necessario fare attenzione anche alla scelta del materiale della base del paletto, tenendo conto della tipologia di pavimentazione.

Le base dei paletti, possono essere realizzate in plastica, acciaio o ghisa, in alcuni casi è possibile che queste siano dotate di apposite zavorre, per garantire la piena stabilità del paletto.

Per adattarsi perfettamente con il tuo ambiente potrai scegliere tra le diverse finiture dell’acciaio disponibili, come la cromatura satinata, la cromatura lucida oppure laccata in diversi colorazioni, che vanno dal dorato al nero.

Ma non è tutto, infatti, per molti modelli è possibile scegliere anche la colazione del nastro avvolgibile. Oltre al tradizionale nero, ed in base all’utilizzo, potrai scegliere tra diverse colorazioni o addirittura personalizzare il nastro con il logo della tua azienda.

Installazione e fissaggio

Ora che abbiamo chiarito le principali differenze legate alla tipologia di materiale e alle diverse finiture, vediamo insieme i diversi sistemi di installazione e di fissaggio dei paletti segnapercorso.

Per soluzioni temporanee e per gestire elevati flussi di persone in maniera periodica, come ad esempio in occasioni di particolari eventi, fiere o congressi, potrai scegliere tra i paletti mobili. Questa tipologia di colonnine rappresentano una soluzione flessibile e di facile installazione.

Se invece, sei alla ricerca di una soluzione permanente, potrai scegliere tra i paletti con struttura ancorata al pavimento con pratici tasselli, oppure l’avvolgitore a nastro da parete.

L’avvolgitore a nastro è una soluzione molto pratica che può essere installata sia su parete che su strutture come d’acciaio come i tornelli d’ingresso alle stazioni, per segnalare eventuali interruzioni.

Guida all'acquisto per paletti di delimitazione a nastro

Altre due possibili soluzioni disponibili, ideate per coniugare la flessibilità dei paletti mobili alla praticità e solidità dei paletti permanenti sono il fissaggio su piastra in acciaio per i paletti magnetici e il fissaggio tramite zoccolo al pavimento per i paletti rimovibili.

Per gestire le code dinanzi alle biglietterie di cinema, aeroporti, stazioni, dove il flusso di persone può variare in base a diversi fattori, come la stagionalità o a determinati eventi, potrai scegliere tra i sistemi di ancoraggio fissi al suolo con paletto rimovibile, oppure il sistema di ancoraggio su piastra con paletto magnetico.

Quest’ultimo sistema si compone di una piastra in acciaio inossidabile che viene fissata al suolo tramite una speciale lamina biadesiva o mediante una vite centrale.

Guida all'acquisto per paletti di delimitazione a nastro

Vedi i nostri prodotti

Optional e accessori

Le colonnine possono essere dotate di diverse porte di aggancio, infatti, è possibile distinguere i paletti a 2 o a 4 vie, a seconda del numero di porte di aggancio di cui dispone.

Mentre in base al numero di nastri presenti, è possibile distinguere i paletti con nastro singolo dai paletti con doppio nastro.

Guida all'acquisto per paletti di delimitazione a nastro

Quest’ultimi possono differenziarsi per la posizione del secondo nastro. Infatti, il secondo avvolgitore può essere posizionato sia sul paletto in maniera parallela al primo avvolgitore oppure posto a pochi centimetri al di sotto.

La posizione del secondo nastro al di sotto del primo avvolgitore, garantisce una maggiore sicurezza ed è utilizzato per delimitare alcune aree, come zone di lavoro particolarmente rischiose, oppure in centri commerciali per impedire anche ai bambini di accedere a determinate aree.

Alcuni optional possono risultare molto utili, specialmente i contesti dove lo spazio è limitato.

Uno di questi è sicuramente il sistema di aggancio da parete, grazie al quale è possibile ancorare il nastro direttamente alla parete, senza utilizzare ulteriori paletti.

Il sistema di aggancio da parete, è molto utili soprattutto per per gli avvolgitori a nastro da parete.

Per i più esigenti, che desiderano fornire un servizio attento ai propri clienti, un optional utile è rappresentato dalle cornici portafogli. Disponibili in formato A4 verticale o orizzontale, consentono di inserire informazioni e messaggi da diffondere ai propri clienti/ospiti.

Per ricevere ulteriori consigli o richiedere un preventivo personalizzato, contattaci a info@holity.com oppure chiamando al numero 081 80 87 452.

Vedi i nostri prodotti

Scarica la guida in pdf