LETTINI VISITA MEDICA
I lettini medici rappresentano uno dei principali elementi di arredo per gli studi medici o centri estetici. Servono a far sdraiare i pazienti in modo da fornirgli il massimo comfort durante una visita o una seduta di terapia o massaggio.
In commercio esistono tanti modelli di lettini vista: quelli specifici per il settore medico (studi medici, ambulanze, strutture ospedaliere, ambulatori), quelli per i massaggi (centri benessere, centri estetici, spa), quelli per le terapie (centri di riabilitazione, centri di fisioterapia, centri di osteopatia). Senza escludere la possibilità di avere lettini con duplice funzione, sia per visite che per massaggi o terapie.
La tipologia di lettino quindi, varierà in base alla propria specializzazione e al tipo di trattamenti che si vogliono offrire a i propri pazienti.
Scegliere il lettino ideale per la tua attività professionale non è sempre semplice, per questo motivo ti forniamo qui di seguito alcuni consigli per un acquisto soddisfacente.
1.MATERIALE STRUTTURA
Tra le prime considerazioni da fare per l’acquisto di un lettino visita, è il materiale della struttura. Esistono lettini visita con struttura in metallo o legno.
La scelta di un materiale piuttosto che di un altro, influisce molto sulla robustezza, sul peso e sulla trasportabilità del lettino.
Se stai cercando un lettino ad elevata robustezza e resistenza, ti consigliamo un lettino in acciaio.
Se il tuo lettino ideale è invece un modello leggero e pratico, il consiglio è quello di utilizzare un lettino in alluminio.
Infine se si punta per una migliore estetica, la scelta giusta cadrà su un lettino con struttura in legno.
2.TIPOLOGIA ALTEZZA
Un altro consiglio che ti diamo è quello di considerare la tipologia di altezza del lettino, ossia se fissa o variabile
I lettini visita ad altezza fissa, si caratterizzano per la loro robustezza, stabilità e sicurezza. Possono essere ad 1 o più sezioni e disporre quindi di schienale e/o poggiapiedi regolabile. La maggior parte dei modelli sono inoltre dotati di piano imbottito con rivestimento ad alta resistenza, per garantire il massimo comfort.
I lettini ad altezza fissa, possono presentare anche un comodo piano inferiore che consente l’appoggio di oggetti e strumenti necessari per la visita o il trattamento. Infine ci sono delle tipologie provviste di piedini regolabili.
I lettini visita ad altezza regolabile sono molto comodi e versatili, in quanto consentono di regolare l’altezza in base alle diverse necessità. Anche questi come quelli fissi, possono essere composti da 1 o più sezioni e prevedere la regolazione anche delle varie sezioni del lettino (poggiatesta, poggiapiedi)
Esistono due tipologie di lettini visita ad altezza regolabile: lettini medici ad altezza regolabile manualmente ed elettronicamente.
Lettini medici ad altezza regolabile manualmente
I lettini idraulici o ad altezza regolabile manualmente, funzionano a spinta idraulica, consentendo di regolare in maniera manuale l’altezza e l’inclinazione di uno o più sezioni del lettino. Dispongono di piano imbottiti e hanno come principale vantaggio il fatto di non aver bisogno di un attacco alla corrente elettrica.
Lettini medici ad altezza regolabile elettricamente
I lettini elettrici o ad altezza regolabile elettronicamente, sono dotati di un meccanismo con attuatore elettrico che permette, tramite l’uso di una pulsantiera e/o di un telecomando, una regolazione dell’altezza facile, precisa e graduale. Anche questi come quelli idraulici e ad altezza fissa, possono essere formati da 1 o più sezioni, in questo caso però, la regolazione dell’altezza sarà sicuramente elettrica, mentre le varie sezioni (schienale, poggiapiedi), possono prevedere una regolazione sia elettrica che manuale, a seconda del modello scelto.
In più è possibile scegliere tra i modelli che funzionano a batteria e quelli che invece necessitano di un attacco alla corrente.
3.Lettini medici portatili/pieghevoli
Se lo spazio a disposizione nel tuo studio o ambulatorio è ridotto o sei un massaggiatore o un estetista che lavora a domicilio, la soluzione giusta per te è acquistare un lettino portatile o pieghevole. Si tratta di modelli che possono essere ripiegati in poche mosse così da posizionarli ovunque senza occupare spazio. Alcune tipologie, sono addirittura convertibili in delle comodissime valigette trasportabili in maniera pratica, semplice e senza sforzo.