Guida all'acquisto lavagne per interni ed esterni

Per tutti i gestori di locali quali, bar, pizzerie, ristornati, gelaterie, pub le lavagne per interni ed esterni costituiscono un importante strumento per dare la giusta immagine ai prodotti offerti.

Grazie ad esse infatti potrai fornire al cliente informazioni circa i piatti del giorno, il menù, le novità, le degustazioni di benvenuto, i piatti proposti dello chef e molto altro; in questo modo non solo stuzzicherai il palato dei clienti, ma li invoglierai ad entrare nel tuo locale.

Ma come fare a scegliere la lavagna giusta?

Una delle principali caratteristiche che deve avere una lavagna destinata a questi utilizzi, è la possibilità di poter scrivere e cancellare su di essa con estrema facilità. In base al materiale poi, si avranno lavagne scrivibili con gessetti o lavagne scrivibili con determinati pennarelli, che spesso troverai inclusi nella fornitura.  

Il materiale inoltre costituisce elemento importante anche per definire se la lavagna è adatta ad un uso solo interno o sia interno che esterno. Le lavagne adatte anche ad un suo esterno sono infatti realizzate con particolari materiali adatti a resistere ai cambiamenti di temperatura, come possono essere ad esempio le deformazioni dovute al calore. Si consiglia quindi di scegliere il modello di lavagna in base a dove essa dovrà essere posizionata.

Inoltre un’importante divisione va fatta tra: lavagne da tavolo, da terra e da parete

1.Lavagne per interni ed esterni da tavolo:

Le lavagne da tavolo sono ideali per allestire i tavolini nelle sale interne e/o esterne di bar, ristoranti, pizzerie, tavole calde. Sono disponibili in varie forme e dimensioni in modo da poterle adattare al meglio alla tipologia di locale e all’uso al quale si decide di destinarle. Possono infatti essere utilizzate per scrivere messaggi brevi o promozioni, per indicare i prezzi dei piatti o in alternativa possono diventare il numero del tavolo o funzionare come segnaposto.

 

2.Lavagne per interni ed esterni da terra

Le lavagne da terra sono quelle più diffuse e in genere posizionate negli spazi esterni. Sono semplici da utilizzare e hanno il vantaggio di essere posizionabili dove si vuole. Nella maggior parte di casi si installano nei pressi dell’ingresso del locale, in modo da dare una sorta di benvenuto al cliente cercando di invogliarlo ad entrare. Le lavagne da terra sono disponibili in due versioni: quelle su cavalletto e quelle a sandwich, in entrambi i casi si può scegliere tra diverse dimensioni e materiali. Come quelle da tavolo, possono essere utilizzate per ogni tipo di informazione: menu del giorno, novità, asporto, degustazioni di vino per dare il benvenuto ai tuoi clienti.

 

3.Lavagne per interni ed esteri da parete

Le lavagne da parete sono perfette per essere utilizzate all’interno del locale per scrivere il menù o anche per semplice decorazione. Sono particolarmente indicate per gelaterie, pub, birrerie e paninoteche, in quanto se posizionate nelle prossimità del bancone, sono ideali per contenere l’elenco delle birre, dei panini, dei piatti o dei gelati con i relativi prezzi; in tal modo il cliente è facilitato nella scelta e ha tutte le informazioni di cui necessita. Se posizionate invece sulle pareti della sala, le lavagne da parete, sono perfette per dare messaggi di benvenuto o per informare circa la diretta di una partita o i giorni in cui sono organizzate particolari serate come karoke, happy hour etc…