Guida all'acquisto dissuasori

I dissuasori per arredo urbano sono un utile complemento di arredo urbano grazie al quale si impedisce il passaggio dei mezzi di trasporto in determinati luoghi quali: aree pedonali e ciclabili, varchi veicolari, aree private, passaggi carrabili, parchi.

Cosa tenere in considerazione quando si acquista un dissuasore?

Qui di seguito indichiamo una serie di aspetti da tener conto per acquistare il giusto dissuasore. Grazie a questi aspetti, sarai in grado di scegliere in maniera facile e con risultati soddisfacenti, il modello che più si adatta alla tue esigenze.

    • Materiale: sul nostro sito troverai dissuasori in acciaio, ghisa o cemento. La scelta del materiale dipenderà dall’uso che se ne vuole fare e dal luogo nel quale installarli. 

Quelli in cemento hanno un design più massiccio, occupano più spazio, e sono difficili da manomettere in quanto molto pesanti; per il fissaggio infatti, basta appoggiarli semplicemente al suolo.

Quelli in acciaio e ghisa invece, presentano un design più slanciato, occupano meno spazio e possono essere fissati tramite interramento o tassellamento al suolo.

      • Presenza di anelli: i dissuasori con anelli consentono l’aggancio di catena fra un dissuasore e l’altro evitando qualsiasi tipo di passaggio. Sono perfetti quando si vuole delineare con precisione una determinata area.

          

        • Amovibilità: i dissuasori amovibili sono molto utili nel caso in cui bisogna inserirli in una zona dove può essere necessaria la loro rimozione temporanea in occasione di eventi, fiere, mercati. Sono utili anche in prossimità di garage privati in quanto in tal caso evitano la sosta dei veicoli in quell'area e possono essere rimossi quando bisogna parcheggiare la propria auto nel garage. Il procedimento di rimozione è molto pratico ed eseguibile in poche mosse, con estrema rapidità e in genere senza l'ausilio di particolari attrezzi.

            

 

        • Tipologia di fissaggio: i dissuasori prevedono diverse modalità di fissaggio al suoloDa inghisare: per essere installati, è necessario interrarli di circa 20 cm nel sottosuolo;

Da tassellare: presentano alla base una piastra con dei fori all’interno dei quali vanno inserite delle viti o tasselli per consentire l'aggancio al terreno;

Da appoggio: si tratta per lo più dei modelli in cemento. Questi dissuasori non necessitano di nessun fissaggio, vanno semplicemente appoggiati al suolo, in quanto il loro peso e tale da renderli autoportanti e impossibili da manomettere;

Amovibili: già illustrati in precedenza. Per essere fissati, vanno incassati nel piano stradale, come i modelli da inghisare, però a differenza di questi ultimi, i modelli amovibili prevedono una chiave o un lucchetto che consente di bloccarli e sbloccarli dal suolo a seconda della necessità.

          

 

 

        • Dimensioni: le dimensioni sono da considerare nel caso in cui il dissuasore va inserito in aree dove gli spazi risultano minimi. In tal caso il consiglio è quello di utilizzare le colonnine in quanto hanno un design snello e quindi risultano di ingombro molto ridotto.

         

        • Con fascia rifrangentealcuni dissuasori sono dotati di una fascia rifrangente, un accessorio particolarmente utile, che consente di rendere visibile il dissuasore anche al buio, evitando possibili tamponamenti. 

         

        • Panettoni: una tipologia molto richiesta e che troverai nel nostro ampio catalogo, sono i dissuasori in cemento detti “Panettoni” proprio per la loro forma simile a quella di questo tipico dolce italiano. Si tratta di una tipologia di dissuasore che è molto pratica e di semplice e veloce installazione in quanto non necessita di nessun fissaggio. Il suo peso è tale da assicurare una solida barriera, senza rischio che venga spostato o rimosso.

            

        ;