Guida all'acquisto contenitori per differenziata da esterno

Per mantenere le strade e gli spazi pubblici sempre puliti e in ordine, non si possono non includere nell’arredo urbano i contenitori per la raccolta dei rifiuti. Se a ciò si vuole poi aggiungere rispetto dell’ambiente e una corretta modalità di gestione dei rifiuti urbani, ecco che holity.com ha incluso nel suo ampio catalogo i contenitori per la raccolta differenziata da esterno.

La scelta che proponiamo è molto ampia e include modelli con diverse caratteristiche e funzioni. Ciascun modello è disponibile in diversi colori in base alla tipologia di rifiuto da ospitare, ad esempio: il giallo per la plastica, il verde per il vetro, il blu per la carta, il marrone per l’organico e il grigio per i rifiuti misti. Ovviamente su richiesta sarà possibile personalizzare il colore in base alle esigenze della clientela.

Data la grande varietà di modelli proposti, spesso scegliere il modello giusto risulta difficile. Per ovviare a questo problema holity.com mette a disposizione dei suoi clienti una guida all’acquisto grazie alla quale il cliente si sentirà accompagnato e aiutato nel suo processo di scelta.

1.Che tipologie di contenitori per la differenziata ci sono?

Su holity.com la prima distinzione che proponiamo per iniziare il processo di scelta, è quella tra contenitori modulari e isole ecologiche.

Contenitori modulari

I contenitori modulari sono quei cestoni destinati ad ospitare una sola tipologia di rifiuto. Uno stesso modello è infatti disponibile in diversi colori così da scegliere quello desiderato in base al tipo di rifiuto. Nella maggior parte dei casi questi modelli di contenitori sono venduti singolarmente e sono detti modulari proprio perché acquistandone più di uno è possibile affiancarli l’uno vicino a l’altro e formare così un’isola ecologica completa.

Isole ecologiche

Le isole ecologiche possono essere distinte in due tipologie: la prima è quella costituita da più contenitori posti su di una stessa struttura, ogni contenitore avrà un colore diverso o una etichetta che indicherà il tipo di rifiuto da gettare; la seconda tipologia è quella composta da un solo cestone grande, che è suddivido al suo interno in settori o scomparti, ogni settore è differenziato da un colore o da un’etichetta in base al tipo di rifiuto da gettare.

2.Di che materiale deve essere il contenitore?

Sul nostro e-commerce troverai contenitori per la differenziata di diversi materiali: materiale plastico, legno, metallo, cemento.

Contenitori in materiale plastico

I contenitori in materiale plastico sono perfetti quando devono essere posti in prossimità di spiagge, stabilimenti balneari, località marine e costiere. Ciò in quanto il materiale plastico oltre ad essere resistente all’invecchiamento, allo scolorimento e ai raggi UV, è anche meno esposto alle aggressioni della salsedine e agli effetti corrosivi da essa provocati.

Contenitori in legno

Il legno è un materiale che da sempre mantiene la sua caratteristica di praticità. Oltre ad essere leggero e quindi facile da trasportare ed installare, può essere anche facilmente riparato sostituendo gli elementi deteriorati. I contenitori in legno sono perfetti per le aree rurali e di montagna in quanto il loro stile rustico e naturale, si adatta perfettamente a questi ambienti senza stonare o rovinare il paesaggio.

Contenitori in metallo

I contenitori in metallo sono la tipologia più diffusa, in quanto adattabile alla maggior parte contesti: strade, piazze, viali, parchi pubblici. Il principale vantaggio del metallo è proprio la sua capacità di adattamento, infatti grazie ai particolari trattamenti a cui questo materiale è sottoposto, risulta essere il più ideale ad un uso esterno e duraturo.

Contenitori in cemento

I contenitori in cemento hanno come vantaggio principale il fatto che non possono essere spostati o rimossi, risultano quindi ottimi per evitare qualsiasi tipo di atto vandalico.

3.Come vanno fissati i contenitori

I contenitori per la differenziata da esterno, come quasi tutti i complementi di arredo urbano, prevedono tre principali tipologie di fissaggio: amovibile, da tassellare, da inghisare.

Quelli amovibili vanno semplicemente poggiati al suolo, sono infatti autoportanti e non necessitano di nessun fissaggio.

Quelli da tassellare prevedono solitamente una piastra o dei fori alla base per consentire il fissaggio al suolo tramite tasselli e viti. Esistono anche tipologie che vanno tassellate alla parete oltre che al terreno.

Quelli da inghisare sono principalmente quelli su palo. In questo caso per il fissaggio, bisognerà interrare la base di alcuni centimetri nel sottosuolo.

4.Che capacità deve avere il contenitore?

Sul nostro sito troverai una vastissima gamma di contenitori di diverse capacità e dimensioni. Basterà selezionare nei filtri al lato la capacità che si necessita e il gioco è fatto. Holity.com per facilitare questo passaggio indica il numero di contenitori che comprendono un modello e la sua capacità complessiva.

Il consiglio è quello di preferire contenitori di capacità maggiori in caso in cui questi ultimi dovranno essere installati in luoghi ad elevata affluenza di persone come: l’esterno di aeroporti e stazioni, pachi pubblici, stabilimenti balneari. 

5.Contenitori con coperchio e/o con posacenere e contenitori di design

Contenitori con coperchio e/o posacenere

Per riparare i rifiuti dalla pioggia ed evitare eccessivo accumulo di acqua, l’ideale è scegliere un contenitore che sia dotato di coperchio. È la soluzione più completa e adatta per l’uso esterno.

Oltre al coperchio il contenitore può prevedere anche la presenza di un posacenere, in questo caso il contenitore avrà una duplice funzione: raccolta dei rifiuti ed eliminazione dei mozziconi gettati al suolo.

Contenitori di design

holity.com è in continuo aggiornamento e rinnovamento ed è per questo che non poteva non arricchire la sua ampia gamma anche con contenitori di design ed innovativi.  Si tratta di modelli progettati e studiati per adattarsi perfettamente ai nuovi contesti moderni e contemporanei. Le loro particolari forme e i loro vivaci colori doneranno agli ambienti un tocco in più, così da poter essere sempre all’avanguardia e al passo coi tempi.