Guida all'acquisto cestini bagno

I cestini da bagno costituiscono uno dei principali accessori che non possono proprio mancare all’interno delle toilette, siano esse toilette di camere d’albergo, ristoranti, autogrill, bar, aeroporti...

Il loro compito è infatti quello di rendere i bagni funzionali e mantenerli sempre in ordine.

Su holity.com troverai un’ampia gamma di cestini bagno tra i quali poter scegliere.

Qui di seguito elenchiamo gli aspetti principali da tenere in considerazione in fase di scelta.

 

1.Dimensioni

Le dimensioni del cestino da scegliere dipenderanno dal grado di affluenza di persone che utilizzano la toilette, dalla frequenza di svuotamento da parte del personale di servizio e dagli altri accessori presenti nel bagno (es: la presenza di asciugamani elettrici riduce molto la produzione di rifiuti, rispetto a quella che si ha in caso di presenza di un dispenser di carta asciugamani monouso)

La dimensione ideale inoltre varia anche in base a dove dovrà essere posizionato il cestino: in genere i piccoli cestini vengono collocati di fianco al wc, mentre quelli con volumi superiori sono perfetti per essere posizionati in prossimità dei lavabi, dove la quantità di rifiuti da accogliere è sicuramente maggiore.

 

2.Materiale

Un altro, ma non meno importante aspetto da considerare, è legato al materiale di cui sono fatti i cestini da bagno. Ci sono i cestini in metallo, in particolare quelli in acciaio inox che garantiscono un’ottima resistenza e facilità di pulizia. In alternativa si può optare per i cestini in materiali plastici, come l’ABS, che offrono un buon compromesso tra robustezza e leggerezza. La plastica, inoltre, è un materiale che resiste anche in condizioni di umido o bagnato, offrendo una lunga durata nel tempo.

 

3.Tipologia coperchio

Altra caratteristica molto importante riguarda il coperchio dei cestini bagno. Esistono varie tipologie: quelli con coperchio a bocca di lupo, con coperchio apribile mediante pedale, con coperchio push e con coperchio basculante.

 

  • I cestini con coperchio a bocca di lupo, sono ideali per le toilette femminili. La particolarità di questo coperchio consiste infatti, nel non far intravedere i rifiuti all’interno, anche nel momento in cui viene aperto.
  • I cestini con coperchio apribile a pedale, assicurano invece la massima igiene e facilità d’uso. Infatti per aprirli non è necessario nessuno contatto con le mani e non bisogna chinarsi.
  • I cestini con coperchio push o basculante si caratterizzano entrambi per la loro praticità d’uso. Infatti per aprirli basta spingere leggermente il coperchio e verso l’interno. La principale differenza tra i due è che il coperchio push è dotato di un meccanismo a molla che fa sì che una volta gettato il rifiuto, il coperchio ritorni automaticamente nella posizione originaria. Mentre nel modello basculante, semplicemente il coperchio ritorna nella sua posizione originaria tramite il movimento basculante.

4.Cestini da bagno con fissaggio al muro

Infine ci sono dei modelli di cestini da bagno che sono predisposti per l’attacco alla parete. Questi si caratterizzano per il loro design compatto che consente quindi di inserirli anche in spazi ristretti, senza creare particolare ingombro.