Cavatappi

1 oggetto(i)

per pagina
Imposta ordine ascendente
239,40 € + Iva 292,07 € Iva in.
Cavatappi prodotto in Italia con materiali di alta qualità. Dimensioni: altezza 32,50 cm, larghezza 14, ...

1 oggetto(i)

per pagina
Imposta ordine ascendente

Il cavatappi è uno strumento metallico (detto anche cavaturaccioli o levatappi) di varie forme, ma costituito essenzialmente da una spirale a vite, con il quale si cavano da bottiglie o fiaschi i tappi di sughero.

Il meccanismo di funzionamento è veramente semplice, all’inizio nel tappo viene avvitata una vite autofilettante, denominata verme che parte dal cavatappi stesso; una volta avvitata la vita bisogna applicare una forza traente sufficiente per vincere l’attrito che trattiene il tappo, estraendolo.

In alcuni modelli di cavatappi la forza di trazione viene esercitata direttamente dall’utilizzatore, in altri il funzionamento si basa sul principio della leva ed in altri ancora è prodotta sfruttando il principio della vite. 

 Gli apri bottiglia professionali hanno un piccolo coltello seghettato, con cui viene praticata un’incisione attorno alla capsula della bottiglia per eliminarla ed arrivare al tappo di sughero.

Il cavatappi da sommelier è realizzato in acciaio ed è dotato di un doppio dente d’appoggio, per rendere più comoda l’estrazione del tappo; invece il classico cavatappi casalingo ha le ali d’estrazione e l’anello apri bottiglia sulla parte superiore.