Come scegliere una cantinetta vino?

Ecco i 3 punti da valutare per acquistare la giusta cantinetta per la conservazione dei dei vini

 

1- LA CAPIENZA

É opportuno valutare innanzitutto quanto vino si intende conservare.

Esistono tantissimi modelli che possono contenere da 7 fino a 200 bottiglie. Di conseguenza anche la grandezza delle cantinette da vino, presenterà dimensioni diverse: dalla grandezza di un forno a microonde oppure con i volumi di un armadio. La scelta va fatta ovviamente in base al proprio spazio a disposizione.

 

 

2 – INCASSO o LIBERA INSTALLAZIONE

Dove andrà messa la cantinetta?

É molto importante sapere se la cantinetta andrà installata in qualche mobile o se verrà posizionata liberamente in qualche zona della casa. Nel primo caso, se opteremo per un'installazione in cucina, nei mobili da soggiorno o in qualche particolare nicchia, dovremmo scegliere un modello da incasso. Al contrario, se la cantinetta verrà collocata distante da mobili e pareti potremmo scegliere un modello a libera installazione.

 

 

3- LA TEMPERATURA

Nel mercato esistono modelli a mono o doppia temperatura.

Un modello a doppia temperatura sarà utile per chi deve conservare vini bianchi e rossi, o per avere una zona da dedicare alla refrigerazione e quindi al diretto consumo del vino. Una mono temperatura sarà perfetta per tutti gli intenditori che vorranno conservare in maniera ottimale il proprio vino.

 

 

 

Cantinette vino incasso

Le cantinette vino incasso sono progettate per essere inserite in uno spazio dedicato della tua abitazione. Possono essere posizionate in differenti punti della cucina o negli spazi più stretti della casa, perfette dove ne hai la necessità.

Come funzionano le cantinette vino incasso

Le cantinette vino incasso sono dotate di uno zoccolo frontale che permette la corretta circolazione dell’aria senza dover lasciare ulteriori spazi laterali.

Tutte le cantinette ad incasso possono anche essere usate a libera installazione.

Possiamo scegliere la tipologia del tipo d’incasso in base allo spazio a disposizione: colonna, forno o sottotop:

Cantinette vino colonna

Le cantinette vino colonna si sviluppano in verticale all’interno di una nicchia o un mobile. Sono l’ideale per chi non ha limitazioni di spazio e cerca una soluzione di grandi dimensioni e di grande impatto scenico.

Possono essere poggiate a terra oppure essere inserite totalmente nello spazio dedicato della cucina.

 

 

Cantinette vino forno

Le cantinette vino forno occupano uno spazio ridotto all’interno della cucina, e sono l’ideale per essere allocate nelle nicchie solitamente dedicate ai forni integrandosi perfettamente all’interno dello spazio.

Cantinette vino sottotop

Le cantinette vino sottotop possono essere inserite nella parte bassa della cucina occupando tipicamente il posto degli elettrodomestici come la lavastoviglie, ottimizzando lo spazio e utilizzando il piano di lavoro come base d’appoggio, hanno una larghezza standard di 59,5 cm.

 

Cantinette libera installazione

Le cantinette a libera installazione sono progettate per essere collocate in qualsiasi punto liberamente. Conserva i tuoi vini preferiti nella giusta posizione e alla giusta temperatura.

 

 

 

Perchè scegliere una cantinetta libera installazione

Le cantinette vino libere offrono un’ampia versatilità di installazione, dal salotto alla cucina o in qualsiasi altro luogo e non hanno la necessità di essere posizionate ad incasso all’interno di scomparti e mobili. Dimensioni, funzionalità, design e tecnologie si adattano alle tue esigenze e ai tuoi desideri. La cantinetta vino perfetta per il tuo spazio esiste, devi solo sceglierla.

Come funzionano le cantinette libera installazione

Le cantinette vino libere sono progettate con una struttura solida e robusta, possono contenere dalle 7 alle 200 bottiglie in base al modello con differenti misure disponibili in altezza, larghezza e profondità. Anche le tecnologie disponibili variano in base all’esigenza: a mono o doppia temperatura, per riporre bottiglie in orizzontale e verticale.

La libera installazione non richiede alcun tipo di limitazione fisica, per il corretto funzionamento della cantinetta sarà sufficiente tenere almeno 15/20 cm sul retro e solamente 5 centimetri su ogni lato.

 

Per quanto riguarda la temperatura è bene sapere che le cantinette refrigerate possono avere zone singole di temperatura o doppie. Ovvero nelle cantinette a singola zona si avrà un'unica temperatura, mentre quella a più zone si avranno più temperature.

 

Cantinette vino doppia temperatura

Le cantinette vino doppia temperatura ti permettono di refrigerare al meglio i tuoi vini per consumarli sempre al grado ottimale per ogni varietà. Le due zone di temperatura indipendenti permettono di impostare i valori termici ideali per ogni scompartimento ed offrire alle tue bottiglie le condizioni ambientali perfette.

 

Con una cantinetta doppia temperatura puoi refrigerare contemporaneamente i tuoi vini bianchi, posizionandoli nella parte superiore più refrigerata, e i tuoi vini rossi, allocati nella parte inferiore ad una temperatura differente. 

Le cantinette vino doppia temperatura sono dotate di un unico compressore che raffredda la parte superiore della cantina, l’aria fredda scende poi internamente nella parte inferiore, che dotata di riscaldatore ne modifica il clima. 

Nella cantinetta doppia temperatura, la cabina superiore dovrà avere una temperatura sempre più bassa di quella inferiore, senza mai superare i 5° di differenza tra le zone. 

 

Cantinette vino monotemperatura

Le cantinette vino mono temperatura sono l’ideale per la lunga conservazione e l’invecchiamento dei vini.

 

Una bottiglia pregiata e lasciata ad invecchiare sopra un semplice scaffale, raggiungerà un età chimica ben tre volte superiore a quella di una una bottiglia conservata correttamente, causando una sostanziale perdita di qualità per il vino.

Le cantinette vino mono temperatura permettono di impostare un’unica temperatura controllata per la conservazione ottimale.

 

 

 

Cantinette legno

 

Le cantinette vino legno sposano tecnologie innovative e design elegante per offrirti il meglio nella conservazione dei vini.        

La loro estetica raffinata e senza tempo le rende un complemento d’arredo a tutti gli effetti, altamente funzionale e di design, perfette per qualsiasi abitazione e attività commerciale. 

Queste cantinette vino sono rivestite in pregiato legno di quercia e sono disponibili in differenti dimensioni per conservare tutto il vino che possiedi alla giusta temperatura, da 5° a 22°C.

Le cantinette vino legno sono l’ideale per coloro che ricercano un’elevata funzionalità senza tralasciare mai l’eleganza di un design ricercato.

 

 

 

Valorizza la tua collezione di vini, esalta la loro qualità e rendi unico il loro spazio di conservazione con la scelta di una giusta cantinetta per il vino. Per offrirti solo il meglio.