Le bacheche per arredo urbano costituiscono un pratico strumento per esporre in modo ordinato comunicazioni, avvisi, mappe, pubblicità, annunci. Sono molto utili per dare informazioni sia ai cittadini che ai turisti e possono essere installate nei centri storici, nei parchi, nelle aree rurali, nei sentieri, in prossimità di musei e di luoghi di interesse.
Ma come scegliere la bacheca giusta per allestire al meglio gli spazi pubblici?
Di seguito elenchiamo una serie di consigli da prendere in considerazione per l’acquisto della bacheca per arredo urbano ideale.
1. Di quale materiale deve essere la bacheca?
Sul nostro sito troverai bacheche in legno o metallo.
Le bacheche in legno si prestano molto bene per gli ambienti naturali come parchi, pinete, aree pic nic, sentieri naturalistici. Il legno è un materiale che si caratterizza per il suo stile rustico ed è per questo che risulta più adatto per le aree rurali in mezzo agli spazi verdi.
Le bacheche in metallo sono più indicate per i centri città, in prossimità dei luoghi di interesse o fermate degli autobus. Il metallo dona alle bacheche un design più elegante e sofisticato, rendendole quindi più adatte ad essere inserite nei i centri storici, piuttosto che in spazi immersi nel verde.
2.Di che tipologia deve essere la bacheca?
Esistono bacheche monofacciali e bifacciali, ma non mancano anche modelli trifacciali e quadrifacciali.
Le bacheche con più facce sono ideali quando si vuole appore un maggior numero di avvisi, comunicazioni, annunci oppure inserire la stessa informazione su più facce così da renderla visibile da varie direzioni.
3.Bacheca su palo o bacheca a parete?
Un altro elemento da considerare nella scelta della giusta bacheca è dove posizionare la bacheca.
Sono disponibili bacheche su palo o a parete. Quelle a parete sono dotate di fori per essere fissate al muro in modo sicuro. Quelle su palo possono avere le basi tonde per essere tassellate al suolo, oppure i montanti senza basi da interrare nel sottosuolo di alcuni centimetri.
4.Bacheche con serratura
Se vuoi che i tuoi avvisi o comunicazioni non vengano rimossi o siano oggetto di atti vandalici, puoi optare per le bacheche con serratura. Si tratta di modelli provvisti di anta apribile e chiudibile mediante serratura a chiave che oltre a consentire di tenere al sicuro i vari annunci esposti, donano alla bacheca un aspetto più professionale.
Visita la categoria dedicata alle bacheche per arredo urbano di holity.com, verdrai che dopo aver letto la nostra guida sarai sicuramente in grado di scegliere la bacheca più adatta alle tue esigenze.