Guida all’acquisto



Che cos’è uno specchio cosmetico e quali vantaggi offre?

Uno specchio cosmetico è il complemento perfetto per tutti quei prodotti di cosmetica che utilizzi quotidianamente. Questi specchi sono appositamente pensati per ottimizzare l’applicazione del make-up e migliorare i risultati, poiché offrono un’immagine nitida che permette di prestare attenzione anche ai dettagli più piccoli.

Questo tipo di specchi presenta svariati vantaggi (e alcuni svantaggi) ed è per questo che sono diventati un articolo indispensabile nei bagni o per i mobili da toilette

Quali tipi di specchi cosmetici esistono?

Fortunatamente, è possibile trovare un’ampia varietà di modelli, tipi e formati di specchi cosmetici. Avrai così la possibilità di scegliere quello che meglio si adatta alle tue esigenze I tipi principali di specchio sono quattro:

 

  • Specchio fisso: è appeso ad una parete, come un normale specchio da bagno o tavolino da toilette, ma le sue caratteristiche specifiche permettono di osservare il viso più dettagliatamente.

  • Specchio pieghevole: per la maggior parte, questi specchi sono appesi ad una parete, ma si chiudono come un trittico. Hanno il vantaggio di offrire un’immagine del viso da diverse prospettive

  

                    

  • Specchio estensibile: è come lo specchio tradizionale che troviamo in molti hotel (per esempio). È attaccato alla parete tramite un braccio allungabile per avvicinarlo o allontanarlo a seconda di come si è più comode.

                        

La scelta di un tipo di specchio piuttosto che di un altro dipenderà sia dai tuoi gusti che dal posto in cui lo utilizzerai. Gli specchi appesi alle pareti sono solitamente più stabili e comodi da usare, ma quelli portatili possono essere portati ovunque, il che rappresenta, senza dubbio, un grande vantaggio.

Quali caratteristiche deve presentare un buono specchio cosmetico?

  • Per quanto riguarda il materiale, l’ideale è che sia di metallo. Sarà più pesante, ma anche più stabile.

  • Ogni specchio per bagno che si rispetti deve essere dotato di illuminazione, preferibilmente a LED o fluorescente.

  • Se il tuo specchio è anche ingranditore, è perfetto. Questa caratteristica ti permetterà di ottenere risultati professionali.

Si tratta di tre consigli molto semplici, ma che fanno la differenza tra uno specchio e l’altro. Se i modelli tra cui stai decidendo soddisfano questi requisiti, sei sulla strada giusta. 

 

Qual è il miglior livello di ingrandimento per uno specchio Cosmetico da bagno?

È sempre più comune trovare specchi per trucco a doppia faccia, di cui una che ingrandisce il riflesso. Questa caratteristica risulta molto utile, soprattutto quando si vuole mettere in risalto qualche dettaglio che richiede precisione. Anche se esistono molti livelli di ingrandimento diversi (da 2x fino a 20x). 

L’ingrandimento ideale è tra 5x e 8x, poiché offre un’immagine più dettagliata, ma senza distorcere. Se si aumenta la risoluzione dell’ingrandimento, sarà più difficile vedere con chiarezza il risultato del trucco. Quindi, anche se elevati livelli di ingrandimento possono essere utili, per esempio, per depilarsi le sopracciglia, per il trucco sono da evitare.

 

Dove devo collocare lo specchio per trucco?

Prima di rispondere a questa domanda, devi riflettere sul tipo di specchio per trucco che utilizzerai. Se si tratta di uno specchio fisso, la scelta della collocazione deve essere accuratamente ponderata. In questi casi, l’ideale è posizionarlo in un luogo in cui ti senti comoda e ad un’altezza che ti permetta di vedere completamente il viso.

Se, invece, hai scelto uno specchio da tavolo o portatile, devi preoccuparti soprattutto della sua stabilità. Il fatto che lo specchio si trovi su una superficie stabile è fondamentale affinché non si muova durante il trucco e per ricevere un’immagine nitida.

Criteri di acquisto

Scegliere lo specchio cosmetico ideale per te non è assolutamente un compito banale. Di fatto, da questa scelta dipenderà gran parte della qualità dei risultati che otterrai, quindi è importante valutare alcuni fattori, prima di scegliere un particolare modello. Qui di seguito ti presentiamo i principali criteri di acquisto:

  • Formato

  • Ingrandimento

  • Illuminazione

  • Dimensioni

  • Materiali

Formato

Come abbiamo accennato in precedenza, la lista dei modelli di specchi cosmetici che puoi trovare sul mercato è piuttosto lunga. Quindi, il primo criterio da tenere in considerazione è il formato con cui ti trovi più a tuo agio. Da una parte, i modelli fissi risultato più comodi, poiché si possono appendere all’altezza che si desidera. Dall’altra parte, quelli da tavolo sono più pratici. Sono portatili e si possono spostare all’occorrenza. 

Ingrandimento

L’ingrandimento è un altro dei fattori fondamentali di uno specchio cosmetico. Non tutti i modelli dispongono di questa caratteristica e ci sono anche persone che la considerano scomoda, al momento di usare lo specchio. Ma, in fin dei conti, può risultare molto utile, soprattutto per sottolineare e definire i piccoli dettagli.

Anche se è possibile trovare ingrandimenti che spaziano da 2x a 20x, nessuno di questi due estremi risulta particolarmente utile per truccarsi. Se il primo, di fatto, non comporta praticamente nessun ingrandimento, il secondo è fin troppo esagerato. L’ideale è tra 5x e 8x, così da ingrandire senza distorcere eccessivamente l’immagine.

Illuminazione

Una caratteristica di cui dispone la maggior parte degli specchi cosmetici  è l’illuminazione. Oggi, anche se sul mercato si trovano ancora specchi con lampadine a incandescenza, i più moderni (nonché i più numerosi) sono dotati di luci LED. Nel primo caso, si tratta di un’illuminazione troppo calda, che non offre un’immagine del tutto reale.

A mano a mano che i modelli si sono evoluti, si è aperta la strada per l’illuminazione a LED. Soprattutto perché questa offre una luce fredda e bianca con cui è possibile notare ogni imperfezione e correggerla. Se preferisci, puoi anche trovare luci di tipo fluorescente.

Dimensioni

Ovviamente, non puoi scegliere il tuo specchio cosmetico perfetto senza tenere conto delle sue dimensioni, per due motivi diversi. Da una parte, è importante che le dimensioni dello specchio ti permettano di vedere completamente la carnagione del viso, anche se ti posizioni a poca distanza dallo specchio stesso.

Per raggiungere tale obiettivo, non c’è bisogno di acquistare un prodotto troppo grande: esistono modelli di medie dimensioni che saranno più che sufficienti. Dall’altra parte, le dimensioni sono importanti anche perché utilizzerai lo specchio tutti i giorni. Che sia fisso o da tavolo, deve quindi essere comodo da maneggiare.

 

Materiali

Infine, parleremo di una caratteristica non meno importante: il materiale. Anche questo criterio è fondamentale, proprio per quello che abbiamo appena detto: userai lo specchio tutti i giorni. E, come tutti i prodotti che utilizzi quotidianamente, deve essere resistente e durevole. I materiali più usati per la fabbricazione di questi specchi sono l’acciaio inossidabile e l’alluminio.

È anche importante tenere in considerazione che lo specchio verrà collocato, in molti casi, nel bagno, in balia dell’umidità della doccia. Quindi, devi evitare di acquistarne uno realizzato con materiali poco resistenti a tale condizione. Inoltre, l’ideale è che si possa pulire senza troppa fatica.