GUIDA ALL'ACQUISTO SPECCHI DA BAGNO

Lo specchio è un complemento d’arredo fondamentale all’interno dei bagni, in quanto oltre a consentire di svolgere le attività quotidiane di toilette, ha anche la funzione di oggetto di design in grado di donare eleganza e valore alla stanza.

Per scegliere lo specchio da bagno giusto, elenchiamo in questa guida gli aspetti da considerare per rendere il tuo acquisto semplice e soddisfacente.

 

1.Luogo di inserimento dello specchio

La prima cosa da considerare per l’acquisto dello specchio da bagno ideale, è il contesto nel quale va inserito questo complemento d’arredo.

Holiy.com ti propone vari modelli, che potremmo inserire in due diversi gruppi:

Specchi da bagno per locali e strutture ricettive

Si tratta di modelli più di design, accessoriati con luci, mensole per appoggiare oggetti e decorati con cornici di vari materiali. In questo caso la scelta del modello perfetto dipenderà più dalle caratteristiche estetiche, piuttosto che funzionali, in quanto lo specchio avrà la funzione di rendere l’ambiente più bello e più accogliente per gli ospiti

Specchi per strutture ospedaliere, carceri, comunità, scuole

Si tratta di modelli dal design più semplice, che necessitano di una particolare caratteristica: l’infrangibilità o la presenza di un vetro di sicurezza. In questo caso, al contrario di quello precedente, si darà maggiore importanza alla funzionalità piuttosto che all’estetica dello specchio, perché ciò che importa è garantire la massima sicurezza.

2.Che dimensioni deve avere lo specchio?

Una volta individuato il contesto, bisogna prendere coscienza dello spazio a disposizione per l’inserimento dello specchio.

Le dimensioni dello specchio in genere sono legate alle dimensioni del bagno stesso o del mobile da bagno. Con riferimento ai bagni di locali e camere d’albergo, il consiglio è quello di optare per uno specchio che appaia equilibrato in relazione al lavabo. In definitiva lo specchio non dovrà essere più largo del lavandino o meglio, avere la sua stessa larghezza così da ottenere un perfetto allineamento. In alternativa si può optare per uno specchio meno largo rispetto al lavandino o mobile da bagno.

Un altro consiglio è quello di non farsi ingannare dal pensiero ovvio di scegliere uno specchio grande per un bagno grande e uno specchio piccolo per un bagno piccolo. Anzi, un trucco per arredare un bagno di piccole dimensioni, è proprio quello di inserirvi uno specchio molto grande, in quanto questo farà sembrare l’ambiente più arioso e spazioso.

                                

3.Che forma deve avere lo specchio?

Sul nostro e-commerce troverai specchi da bagno di dimensioni diverse: rotondi, ovali, rettangolari, quadrati. Si può scegliere uno specchio di una forma in linea con quella del mobile da bagno, o completamente diversa, così da creare una rottura di stile e rendere l’ambiente innovativo.

In genere gli specchi rettangolari sono la scelta più popolare e diffusa in quanto risultano i più versatili. Se invece si vuole dare all’ambiente un tocco morbido e rilassante, si consiglia di scegliere uno specchio ovale o rotondo. 

4.Di che materiale deve essere lo specchio?

Holity.com offre specchi in vetro, acrilico o acciaio inox. La scelta in questo caso, sarà ovviamente dettata dal luogo dove andrà installato lo specchio

Specchi in vetro classico o con vetro di sicurezza

Gli specchi da bagno in vetro sono ottimi per le camere d’albergo e i locali in quanto garantiscono una lunga durata e soprattutto risultano essere poco inclini ai graffi.

Per aggiungere a queste caratteristiche anche sicurezza, completiamo la nostra gamma anche con gli specchi con vetro di sicurezza. Si tratta di specchi la cui superficie in vetro è ricoperta da uno speciale strato di materiale plastico che, in caso di rottura, trattiene i frammenti di vetro evitando la formazione di molti pezzi e che lo specchio si sfondi. Gli specchi con questa caratteristica sono quindi ottimi oltre che per i locali e le strutture ricettive, anche per le strutture ospedaliere e le scuole, dove la sicurezza è un dei fattori più importanti

Specchi infrangibili: specchi in acrilico e specchi in acciaio inox.

L'infrangibilità è una caratteristica molto importante negli specchi da bagno, in particolar modo tale caratteristica è richiesta nel caso in cui lo specchio debba essere inserito in luoghi a rischio quali carceri, ospedali, scuole. In questi casi infatti, lo scopo dello specchio infrangibile è quello di evitare il verificarsi di atti vandalici o incidenti che possano provocare danni alle persone. 

Gli specchi da bagno infrangibili disponibili su holity.com sono gli specchi in acrilico e in acciaio inox

Gli specchi in acrilico sono ideali per i negozi e i centri commerciali, sono ottimi per un soffitto o per un’insegna a parete che attiri l’attenzione, per realizzare superfici a specchio o da inserire all’interno dei camerini e nei luoghi di esposizione. Oltre a ciò sono ottimi anche per le strutture ospedaliere, le carceri e in generale i luoghi a rischio in quanto garantiscono la massima sicurezza.

Vantaggi specchi in acrilico:

  1. permettono un’immagine di qualità più alta e un grado di omogeneità assoluto
  2. sono meno suscettibili di rottura rispetto agli specchi convenzionali, infatti in caso di urto, nella peggiore delle ipotesi, lo specchio si potrebbe danneggiare, ma senza produrre schegge. Sono perfetti quindi per essere inseriti anche in contesti a rischio senza temere incidenti gravi
  3. Sono molto più leggeri e resistenti, quindi più facili da maneggiare e manipolare, infatti non essendo molati, non tagliano anche se si tocca il bordo e data la loro flessibilità, sopportano meglio gli stress
  4. Sono inalterabili alla luce diretta, quindi non si sbiancano o opacizzano, anche se installati in punti inconsueti

 

Un altro materiale che viene utilizzato per la realizzazione degli specchi è l’acciaio inox. Questa è la tipologia di specchio più opportuna per i bagni di carceri e comunità. Si può infatti definire specchio anti atti vandalici. Grazie infatti alla sua particolare lucidatura con spazzole meccaniche e paste abrasive, riflette perfettamente come uno specchio, ma avendo allo stesso tempo il grosso vantaggio di essere infrangibile.

5.L’importanza della luce negli specchi da bagno: specchi con illuminazione

La luce è un elemento molto importante, soprattutto quando è utile per vedere meglio la propria immagine riflessa in uno specchio. Proprio per questo motivo non potevano mancare su holty.com, gli specchi con illuminazione. La luce è un accessorio che dona eleganza e praticità, infatti oltre a garantire un’ottima illuminazione per applicare il trucco o per la rasatura serve anche a creare un’atmosfera rilassante per una camera d’albergo super accogliente. Sul nostro sito troverai specchi con luci a LED per ambienti più moderni e specchi con normali lampadine poste nella parte superiore per ambienti più classici. Il Led rispetto alla normale lampadina ha il vantaggio di essere a basso consumo energetico.