Guida all'acquisto sollevatori per disabili ed anziani

Il sollevatore per malati è un’ attrezzatura progettata per spostare in modo sicuro un anziano o una persona con difficoltà motorie da un posto all’altro evitando uno sforzo fisico agli operatori sanitari o alle persone che se ne prendono cura. 

L’alzamalati è uno strumento indispensabile utilizzato in ospedali, case di cura, RSA per facilitare il trasferimento di persone allettate con la massima sicurezza e affidabilità. Il sollevamalati è un dispositivo utilizzato anche nelle mura domestiche al fine di migliorare la vita del paziente e di chi lo assiste. 

Oggi in commercio esistono vari modelli di sollevatori per anziani e disabili; la differenza sostanziale è il funzionamento; infatti esistono: 

 

  • Sollevatori manuali chiamati anche idraulici per disabili

 

 

Il sollevatore per disabili con funzionamento idraulico permette che l’elevazione meccanica del braccio avviene mediante una pompa oleodinamica/leva manuale costituita da un pistone idraulico.  Inoltre, solitamente è possibile regolare la velocità di discesa tramite un’apposita manovella/pedale.



  • Sollevatori elettrici per disabili

I sollevatori per anziani e disabili elettrici sono dotati di telecomando/pulsantiera con tasti con frecce direzionali che controllano l’elevazione; dispongono di batteria e pulsante di arresto di emergenza. 

I sollevatori  per anziani e malati sono realizzati in metallo rispettando tutte le norme e le certificazioni in materia di sicurezza e conformità medica.  Solitamente i dispositivi sono dotati di ruote piroettanti e base regolabile in larghezza, garantendo stabilità e facile accesso ad ambienti ristretti.

La base si muove grazie alle rotelle e può diventare più ampia o più stretta nella parte anteriore in modo che il sollevatore può avvicinarsi il più possibile alla struttura in cui è posizionato il paziente. 

Solitamente, l’alzamalati viene fornito con imbracature standard che sostiene tutto il corpo. L’imbracatura per il sollevatore sono destinate a trasferire il paziente che non riesce a spostarsi autonomamente da un posto all’altro. 

Le imbracature sono realizzate in tessuto resistente e antistrappo; solitamente il materiale utilizzato è adatto al contatto con l’acqua. Per i pazienti che non sono in grado di sostenere da soli la testa si consiglia l’utilizzo di imbracature con supporto per la testa e il collo. 

 Holity.com propone una vasta gamma di sollevatori per anziani e disabili completi di imbracature standard e su richista è possibile ordinare imbracature speciali adatte a qualsiasi necessità.