Il trasporto di un paziente è un’operazione particolarmente delicata da effettuare in totale sicurezza e con la massima attenzione. Per poter agevolare tale operazione bisogna scegliere l’attrezzatura adatta considerando vari aspetti ad esempio il luogo dove si trova il paziente, le condizioni in cui versa e se si deve usare un veicolo per il trasporto. Oggi sul mercato per ovviare a tale problematiche esistono diversi presidi per la movimentazione e il trasporto di malati e feriti; sicuramente l’attrezzatura più usata è la barella; dispositivo per il trasporto e l’immobilizzazione dell’infortunato. Esistono in commercio diversi tipi di barelle:
Barelle per soccorso / Barelle per emergenza
Le barelle per il soccorso sono dei dispositivi medici per il recupero e il trasporto da un luogo ad un altro di feriti e pazienti incidentati che generalmente sono incapaci di muoversi autonomamente. Lo scopo principale di questo tipo di dispositivo è quello di prevenire ulteriori lesioni e di facilitare agli operatori sanitari lo spostamento in sicurezza del paziente verso l’ambulanza. Le barelle emergenza solitamente non sono dotate di ruote e sono trasportate da due o più persone complete di cinghie per immobilizzare l’utente. Le barelle per emergenza sono utilizzate quotidianamente nelle operazioni di primo soccorso ed esistono vari tipi:
Tavole spinali - Sono delle barelle ideate per il trasporto di feriti con traumi alla schiena che necessitano di essere immobilizzati il più possibile.
Barelle atraumatiche “a cucchiaio” Le barelle di soccorso e recupero atraumatiche volgarmente chiamata “a cucchiaio” dovrebbe servire solo a raccogliere il paziente e poi trasferirlo su un’altra barella.
Barelle basket meglio note nell’ambiente con il nome di Toboga utilizzata in casi di soccorso su piste sciistiche, acqua e in generale in spazi aperti. La barella da soccorso e recupero è dotata di un telaio rigido a gabbia “a canestro” adatto per i soccorsi in acqua, per il trasporto tramite elisoccorso e motovedetta.
Barelle arrotolabili - Questo tipo di dispositivo medico è particolarmente indicato per l’evacuazione degli infortunati da luoghi angusti e con passaggi stretti o complicati.
Barelle pieghevoli - Le barelle pieghevoli risultano particolarmente leggere e possono essere piegate in 2 o 4 parti. Dispositivo ideale per ambulanze e spesso utilizzato come barella secondaria.
Barelle per il soccorso speciale da montagna e da neve - Barelle per uso specifico progettate per trasportare il ferito a spalla e mantenendolo al caldo.
Barelle ospedaliere da corsia
Le barelle ospedaliere da corsia sono degli articolo indispensabili per cliniche, ospedali e ambulatori chirurgici avanzati. Si tratta di un articolo utilizzato per la gestione dei pazienti per agevolare gli spostamenti tra i vari reparti e il posto letto.
Le barelle ospedaliere sono dotate di una struttura robusta ed affidabile e di un materassino lavabile ed estinguente. Le barelle da corsia possono essere ad altezza fissa oppure ad altezza variabile ovvero regolabile mediante pompa oleodinamica e pedale e possono essere a 2 o a 4 sezioni.
Esistono in commercio delle barelle specialistiche da corsia con posizione anti-shock ovvero la posizione “Trendelenburg” è la posizione in cui è posto il paziente in caso di shock o durante l’esecuzione di particolare indagini radiologiche.
Inoltre, le barelle da corsia ospedaliera possono essere dotate di numerosi accessori come ad esempio:
asta porta-flebo per la somministrazione di soluzioni farmacologiche durante il trasferimento del paziente
delle sponde laterali per garantire la sicurezza del paziente ed evitarne la caduta
un pesapersona integrato
un portabombole per le bombole d’ossigeno
un poggiatesta ecc.
Barelle auto-caricanti (barelle per ambulanze)
Le barelle auto-caricanti sono utilizzate per il trasporto in ambulanza rendendo facile il caricamento del paziente sul veicolo da parte degli operatori sanitari. La barella autocaricante rappresenta il sistema di movimentazione e trasporto più utilizzato in emergenza territoriale. Questo strumento possiede delle caratteristiche peculiari che lo differenziano dalle barelle ospedaliere e, visto il setting di utilizzo, è necessario che possieda determinati requisiti di sicurezza. La barella autocaricante è lo strumento che consente il trasporto del paziente e il suo caricamento e scaricamento da qualsiasi mezzo di soccorso, il tutto in modo corretto e sicuro. Per svolgere la sua funzione di trasporto a terra e di vincolo in ambulanza, solitamente il sistema è composto da due parti: la barella vera e propria e un sistema di ritenzione vincolato all’ambulanza.
Per quanto riguarda la barella autocaricante la normativa vigente prevede che debba essere progettata in modo tale che il peso del paziente e della barella stessa sia sollevato/portato dal personale addetto solo per un periodo di tempo minimo e le sue caratteristiche devono far sì che durante le procedure di carico e scarico il peso massimo che grava su ogni componente del personale addetto risulti la metà del peso totale del paziente più barella.
Queste procedure, inoltre, devono essere limitate al tempo minimo possibile e la struttura della barella deve garantire l’adozione di una posizione ergonomica ottimale per chi la movimenta.
Per garantire queste caratteristiche, le barelle autocaricanti a funzionamento manuale sono solitamente costituite di alluminio, in modo tale da assicurare al tempo stesso solidità e leggerezza.
In commercio sono presenti anche dei modelli di barella autocaricante automatiche, le quali prevedono che le procedure di caricamento e di abbassamento/alzamento della stessa vengano controllate da un operatore mediante dei comandi posti ai piedi del paziente.
Le barelle autocaricanti solitamente sono dotate di gambe retrattili e di ruote piroettanti.
Sedie portantine ed evacuazione
Le sedie portantine sono delle attrezzature utilizzate per il trasporto dei pazienti in posti più disagevoli come scale, gradini, ascensori e dove non passa la barella tradizionale. Le sedie portantine sono un dispositivo medicale presente in tutte le ambulanze utilizzate per il trasporto d’urgenza o in situazione di criticità; si tratta di una sedia pieghevole predisposta per essere aperta facilmente dall’operatore sanitario o da qualsiasi soccorritore. Le sedia portantine possono essere attrezzate con cingoli che ne permettono lo scorrimento in discesa così da farla diventare una sedia da evacuazione.
Barelle per doccia
Le barelle per doccia sono dei dispositivi utilizzati per trasferire il paziente dalla camera al bagno assistito di case di cura e case di riposo. Le barelle per doccia sono delle attrezzature utilizzate per l’igiene di anziani e di persone con disabilità sia in ambienti domestici che istituzionali come ospedali ed RSA - Residenza Sanitaria Assistenziale. Le barelle per doccia sono una soluzione comoda per facilitare il trasporto del paziente
Le barelle doccia sono complete di materasso impermeabile e predisposizione di scarico.
Le ultime innovazioni del mercato presentano una barella doccia completa di dispositivo per la pesatura del paziente in modo da poter effettuare uno screening della malnutrizione. Un sistema che permette all’operatore sanitario di monitorare il peso corporeo del paziente completamente nudo. Solitamente alle barelle doccia viene abbinato un sollevatore a sedia per spostare il paziente dal letto alla barella.
Barelle porta salme
Le barelle porta salme sono delle attrezzature utilizzate nel post mortem e sono realizzate solitamente in acciaio inox progettate per lo spostamento delle salme da un posto all’altro ovvero dal luogo del decesso alla sala mortuaria. Il carrello porta-salme generalmente è dotato di un foro per lo scarico dei liquidi e di una vaschetta di contenimento dei liquami. Le barello porta salme possono essere dotate di coperchio/cofano disponibile in acciaio oppure ABS. Inoltre, le barelle per la movimentazione delle sale possono essere ad altezza fissa oppure ad altezza regolabile per agevolare le operazioni di spostamento cadavere.