Guida all’acquisto asciugamani elettrico

Quante volte vi sarà capitato di entrare nella toilette di un ristorante o un bar e notare il disordine e la cattiva igiene? Quante cattive recensioni vengono fatte a causa di bagni pietosi?

I servizi igienici di un’attività commerciale sono fondamentali per l’immagine che il locale lascia nella mente dei clienti. Come dice Luciano Pignataro nel suo blog “Un buon ristorante si riconosce dai bagni”.

L’asciugamani elettrico è una delle soluzioni più valide in termini di ordine e igiene per tutte le attività dotate di bagni pubblici: bar, ristoranti, alberghi, teatri, centri commerciali, centri benessere e sportivi o in generale tutti i luoghi ad elevata affluenza.

Davvero tanti sono i vantaggi dell’asciugamani ad aria calda rispetto alle tradizionali salviette di carta: bagno più ordinato, una maggiore igiene per chi lo utilizza perchè si evita il pericolo dei batteri che invece si sedimentano nel caso di asciugamani in cotone, risparmio garantito oltre il 90% annuo rispetto all’uso di carta, nessun pericolo di intasamenti e spurghi, servizio ineccepibile perchè non c’è nulla da gestire e da ricordare.

I modelli in commercio sono tanti e molto diversi e bisogna valutare bene le caratteristiche prima di scegliere quello più adeguato alle esigenze della propria attività.

Le tipologie

La prima distinzione è quella tra il modello a fotocellulla e quello a pulsante.

Entrambi eleganti, sicuri e igienici.

Nel primo caso il getto d’aria calda si attiva automaticamente nel momento in cui le mani passano davanti alla fotocellula. In altre parole c’è un sensore di prossimità che si attiva quando le mani si avvicinano e si spegne quando queste si allontanano. Questo meccanismo oltre ad assicurare la massima igiene evita sprechi energetici.

L’ asciugamani con azionamento a pulsante invece prevede il contatto fisico per consentirne l’utilizzo. L’utilizzatore preme il pulsante con la mano o se preferisce con il gomito (preferibile per motivi igienici) per attivare l’asciugamani che si spegne automaticamente dopo un tot di secondi programmato tramite un trimmer.

Un’altra differenza sta nel tipo di getto d’aria emanato dall’ asciugamani: a lama, a cono o con bocchetta, quest’ultima può essere o meno orientabile.

bocchetta orientabile

I modelli a lame d’aria sono gli asciugamani di nuova generazione e si differenziano a lora volta in orizzontali e verticali ovvero ad inserimento verticale delle mani.

Entrambi sono superpotenti, superveloci e di norma contengono il serbatoio per raccolta gocce d’acqua Si tratta di asciugamani dal design innovativo che uniscono funzionalità ed estetica, ideali per studi medici e professionali, ristoranti a cinque stelle, etc.. come spiegheremo meglio in seguito.

Secondo un recente studio pubblicato sulla rivista specializzata Journal of Applied Microbiology “i modelli verticali di asciugamani diffondono nell’aria molti più microbi rispetto ai vecchi modelli che soffiano aria da un foro circolare. Studio però contraddetto da alcune case produttrici di asciugamani verticali che “sostengono che sia stato condotto utilizzando una concentrazione di virus irrealistica su mani non lavate e coperte da guanti”.

Tradizionali o Di Nuova Generazione

Per asciugamani elettrici tradizionali si intendono gli asciugamani ad aria calda dotati di resistenza attraverso la quale l’aria viene riscaldata e spinta all’esterno da una ventola a una temperatura di circa 60° istantaneamente e costantemente. Garantiscono prestazioni standard e un’asciugatura in circa 30 secondi. Sono indicati sia in ambienti ad alta affluenza come fast-food e bar, ma anche in uffici, biblioteche, cinema dove è richiesto il minimo rumore.

I modelli di nuova generazione sono quelli che utilizzano il sistema a lame d’arie che permette un’ asciugatura superveloce grazie ad un potente motore che spinge l’aria ad altissima velocità attraverso le fessure che sono come delle lame. Questi modelli possono essere con o senza resistenza o addirittura si può scegliere di attivare o disattivare la resistenza. Nel caso in cui non sia presente o si scelga di non utilizzarla affidandosi al getto d’aria fredda si ottiene un notevole risparmio energetico.

Gli asciugamani ad aria fredda rappresentano infatti il metodo per asciugarsi le mani con il minor impatto ambientale. Sono circa l’80% più efficienti in termini di energia rispetto agli asciugatori standard. Il vantaggio è un risparmio di almeno 2 kw. Si parte dal concetto che riscaldare l’aria non viene considerato importante ai fini della prestazione. La temperatura dell’aria è quella ambientale e si riscalda progressivamente.

Molti di questi modelli sono dotati di filtro Hepa che trattiene batteri e impurità ambientali in entrata restituendo aria pura e pulita ma che bisogna avere cura di sostituire periodicamente.

Le caratteristiche tecniche

Materiale: si può scegliere tra modelli con struttura in abs ad alta resistenza, in acciaio o in alluminio a seconda dell’uso a cui sono destinati.
Ad esempio per i bagni di luoghi pubblici ad elevata affluenza come autogrill, centri commerciali, cinema, stadi è consigliabile scegliere l’asciugamani antivandalo. Asciugamani dotati di scocca protettiva contro il rischio di atti vandalici e in alcuni casi anti-writer e di struttura compatta che grazie all’utilizzo di viti speciali è difficilmente asportabile.

antivandalo e antifurto

Ristoranti, bar, uffici possono anche optare per asciugamani in materiale plastico che è comunque ad alta resistenza.

Rumorosità: non esiste un asciugamani elettrico del tutto silenzioso ma con le nuove tecnologie si è riusciti ad abbassare la rumorosità di questi apparecchi. La silenziosità dell’ asciugamani elettrico diventa una caratteristica fondamentale nel caso di ristoranti o bar che hanno i servizi igienici posizionati vicino ai tavoli o di biblioteche, musei, teatri dove effettivamente il rumore potrebbe infastidire i clienti.
Nella scheda tecnica la rumorosità è espressa in dBa ad 1 metro di distanza ed è consigliabile scegliere quelli con un valore non superiore ai 70 dB.

Tempo e velocità di asciugatura: oggi sempre di più si desidera la velocità in ogni azione e per questo sono nati asciugamani in grado di asciugare le mani in soli 5-7 secondi.
Solitamente sono quelli con motore AC che permettono di raggiungere in poco tempo un’alta velocità d’aria.

Certificazioni

Infine prima di procedere all’acquisto di un asciugamani è bene accertarsi che il prodotto sia conforme alle Direttive relative alla sicurezza elettrica 2006/95/EC & 93\68\CEE ed alle Direttive sulla compatibilità elettromagnetica 2004/108/EC.

Guarda la nostra selezione di Asciugamani Elettrici

Scarica la guida in pdf