Guida all'acquisto pattumiere

Per una corretta gestione dei rifiuti in ambito professionale holity.com ti fornisce un’ampia gamma di pattumiere da poter utilizzare all’interno delle cucine di ristoranti, alberghi, nei laboratori di pasticceria, caseifici, mense. Questo strumento ti consentirà un adeguato smaltimento dell’immondizia nel rispetto delle norme igieniche previste dal regolamento HACCP.

Sul nostro sito troverai vari modelli di pattumiere e per scegliere quella più adeguata alla tua attività, ti suggeriamo di dare un’occhiata alla nostra guida all’acquisto, renderà la tua scelta più facile e soddisfacente.

 

Come scegliere la pattumiera giusta?

Per scegliere il giusto modello di pattumiera, è necessario prendere in considerazione alcuni fattori.

1.Materiale

Uno dei principali fattori che influenzano la scelta di una pattumiera per uso professionale, è il materiale di cui è fatta. Esistono infatti pattumiere di vari materiali, le più richieste sono quelle in acciaio in quanto più resistenti e più igieniche. Proprio in merio all’igiene, si considerano le più adeguate ad un uso negli ambienti ristorativi, le pattumiere in acciaio inox. Ciò in quanto questo materiale garantisce non solo una buona durata essendo anticorrosivo, ma assicura il rispetto delle norme igieniche previste dall’HACCP, in quanto facile da pulire e disinfettare, così da evitare incrostazioni o cattivi odori.

2.Capacità

Un altro elemento fondamentale da tenere in considerazione, è la dimensione/capacità del secchio. Per scegliere quello giusto, bisognerà fare una piccola analisi non solo degli spazi a disposizione, ma anche e soprattutto dei quantitativi di rifiuti che si producono giornalmente, così da scegliere la pattumiera della giusta grandezza

3.Tipologia di apertura

Un altro importante fattore per scegliere la pattumiera più adeguata, è il tipo di apertura di cui è dotata. Esistono pattumiere con coperchio basculante, apribile manualmente o tramite pedale. Anche in questo caso, elemento molto importante da considerare, è garantire il rispetto delle norme igieniche. Per questo motivo, spesso ci si orienta verso le pattumiere con apertura a pedale, in quanto assicurano l’apertura senza necessità di nessun contatto dell’utente con la pattumiera stessa. Ciò oltre a garantire la massima igiene e quindi evitare qualsiasi tipo di contaminazione, risulta anche una modalità di uso più semplice e pratica.

Sempre in merito all’apertura, consigliamo inoltre di acquistare una pattumiera che abbia un coperchio non solo facile da aprire e chiudere, ma che sia ermetico e ben isolante, per evitare la fuoriuscita di odori sgradevoli

 

4.Pattumiere portasacco

Tra i vari modelli di pattumiere che troverai sul nostro sito, vi è la tipologia portasacco. Questi modelli non sono dotati di un contenitore, ma prevedono solo un coperchio e un reggisacco dove poter agganciare sacchetti di diverse dimensioni. Il vantaggio di queste pattumiere è che consentono l’estrazione del sacco senza doverlo sollevare, evitando traumi e affaticamento alla colonna vertebrale.

 

5.Pattumiere con base carrellata

Un'altra caratteristica che riscontrerai nelle nostre pattumiere, è la presenza in alcune di una base carrellata. Le pattumiere con base carrellata sono l’ideale per consentire un trasporto pratico, sicuro e senza sforzo. Con esse non ci sarà il rischio di rottura del sacchetto durante il trasporto, possibile sversamento di liquidi sul pavimento, affaticamento del personale. In più si avrà un’ottimizzazione dei tempi in quanto lo spostamento sarà molto più rapido e veloce

 

6.Pattumiere conformi alle norme H.A.C.C.P

Chi opera nel settore alimentare in Italia è tenuto ad adeguarsi alle normative HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point), una serie di misure cautelative che mirano ad assicurare ai clienti gli standard minimi di sicurezza. È un sistema definito di “autocontrollo” il cui obiettivo principale è garantire eccellenti condizioni di pulizia e sanificazione degli strumenti, dei locali e di tutto ciò che, in diversa misura, entra o può entrare a contatto con gli alimenti. Da non sottovalutare è quindi la scelta dei contenitori/pattumiere dei rifiuti che evitino la contaminazione degli ambienti di lavoro e dei cibi. Per questo motivo, secondo la normativa HACCP, gli scarti di lavorazione devono essere raggruppati in un apposito contenitore con coperchio apribile a pedale, collocato in posizione tale da non rappresentare un pericolo di contaminazione per gli alimenti ed un richiamo per insetti e roditori. Il design dei contenitori deve essere semplice, con angoli arrotondati e superficie liscia per renderne più facile l’ordinaria pulizia; inoltre è consigliato l’utilizzo di coperchi colorati per facilitare il riconoscimento del tipo di spazzatura, in base alla differenziazione dei rifiuti.

 

Speriamo che la nostra guida sia stata abbastanza esaustiva da poter risolvere ogni tuo dubbio e rendere l’acquisto più semplice possibile. In ogni caso ti informiamo che lo staff di holity.com è sempre a tua disposizione per ogni eventuale chiarimento o offerta personalizzata, quindi in tal caso non esitare a contattarci.