Guida all'acquisto lavamani

Guida all’acquisto di un lavamani

 

Il Lavamani  viene richiesto dalla norma igienico-sanitaria HACCP per comunità, ospedali, ambulatori medico sanitari,locali pubblici,nei laboratori di trasformazione alimentare, ristoranti, pizzerie, industrie,laboratori di pasticceria o panetteria, pizzerie, ristoranti, macellerie, hotel e tutti quelle attività in cui è necessario rispettare procedure di igiene specifiche a norma di legge. Quanto alla scelta del materiale, non ci sono dubbi: l’acciaio inox è perfetto per mantenere l’ambiente di lavoro salubre e pulito. Per questo motivo, il piano e la vasca sono costruiti in acciaio inox  il materiale più idoneo ad entrare in contatto con alimenti e materiali che necessitano di rimanere asettici. È eccellente anche dal punto di vista sanitario, perché facile da pulire e resistente a urti e corrosione.

Ma dove installare un lavamani in acciaio? Oltre che alla cucina, i lavamani inox sono adatti a locali pubblici, ospedali, laboratori e tutte le altre attività che richiedono un elevatissimo livello di igiene. 

Puoi trovare un'ampia scelta di lavamani in acciaio inox con funzioni e dimensioni differenti,a sbalzo detto anche lavamani a parete o con mobile chiuso o aperto sempre in acciaio inox. Esistono modelli con comando femorale, il classico lavamani a ginocchio, con comando a pedale o con comando elettronico.  I modelli con comando a pedale e a ginocchio sono particolarmente utili nelle cucine industriali e nei bagni riservati al personale. Evitando di toccare con le mani rubinetto e comandi, infatti, si elimina quasi completamente il rischio di entrare in contatto con germi e batteri. Utilizzare  dispositivi di comando che evitano l'uso delle mani quindi con comandi non manuali è decisamente consigliabile e preferibile. Scegliete tra i molti modelli dai più piccoli lavamani inox a quelli più capienti. Alcuni lavamani sono dotati anche di un mobile base in acciaio,quindi un vano armadiato chiuso con anta, comodo per riporre detergenti o altro. 

 

Lavamani inox con comando a ginocchio

lavamani inox con comando a ginocchio. L'erogazione dell'acqua avviene pigiando con il femore o il ginocchio il pulsante.Il pulsante è temporizzato a ritorno meccanico.

Lavamani acciaio con comando a pedale

Nei lavamani in acciaio anche con il comando a pedale possiamo evitare il contatto delle mani con i comandi idraulici, infatti per l’erogazione si richiede una pressione esercitata con il piede su un comando idraulico. Generalmente è più utilizzato come comando dell'acqua dei lavelli professionali  nelle zone lavaggio.

 

Lavamani con comando elettronico

Sui modelli senza comando potete installare anche un rubinetto elettronico, fate attenzione però alla potenza di erogazione in base alla grandezza della vasca, perchè si rischia di fare uscire l'acqua se installate un rubinetto sproporzionato, se avete spazio a sufficienza montate un lavello inox da 60 x 60 con vasca profonda.

 

 

Lavamani a parete

Per avere uno spazio sottostante libero e fruibile può risultare più comodo montare un Lavamani a parete é quello più utilizzato per la facilità di collocamento con le sue dimensioni ridotte.

Lavamani inox su mobile con sportello

Se vi occorre un contenitore in più, magari per mettere prodotti per lavaggio o detergenti, potete sfruttare la parte sottostante del lavamani inox con mobile sotto. Spesso per l'inserimento di questo accessorio abbiamo un piccolo spazio all'interno del laboratorio, e uno scomparto chiuso aggiuntivo può risultare veramente comodo. 

Abbiamo anche dei Lavamani acciaio su gambe con o senza ripiano o dei lavelli inox che possono fare la stessa funzione ma con dimensioni più grandi.

Altri fattori da considerare.

 Per la scelta del giusto lavamani inox andrebbe anche considerato l’uso che si intende farne e lo spazio dove verrà collocato. I modelli dotati di armadietto sono perfetti per ottimizzare lo spazio e tenere sempre a portata di mano utensili e detergenti per la pulizia del locale. Se invece l’obiettivo è creare una postazione di lavaggio per stracci e spugne, i lavamani combinati con lavastracci sono senza dubbio i più indicati.

                            

 

Presenti anche lavamani autonomi, che non richiedono il collegamento di acqua e scarico. I modelli in catalogo hanno una capacità di oltre 10 litri e immagazzinano l’acqua secondo il sistema sporco/pulito. L’ideale per allestire una postazione di lavaggio regolamentare con il minimo sforzo, e con la possibilità di scegliere tra lavamani autonomi per acqua calda o acqua fredda. I lavamani autonomi sono un’ottima soluzione per i food truck e tutte le attività ambulanti come per mercati rionali e per sacre.

Inoltre alcuni lavamani sono dotati di dispenser di sapone o dispenser carta incorporati alla struttura 

La scelta che vi propone Holity.com è ampia, di qualità e conforme alle normative.Se stavate cercando qualcosa e non lo avete trovato provate a contattarci, vi aiuteremo a trovare una soluzione.