Guida all'acquisto griglie salvapiante

Le griglie salvapiante sono un complemento d’arredo urbano la cui principale funzione è proteggere e contenere le radici o i fusti di alberi e piante. Assicurano un’ottima protezione contro possibili urti da parte di veicoli, pedoni o animali, consentono alla pianta di crescere e svilupparsi correttamente e evitano che le radici possano provocare lo sfaldamento dell’asfalto o delle piastrelle dei marciapiedi. Oltre a ciò contribuiscono anche a rendere più gradevoli strade, marciapiedi, giardini, incentivando e salvaguardando le aree verdi.

Holity.com propone griglie di protezione per alberi e piante di varie dimensioni, forme e materiali.

Per aiutarti nella scelta di quella più adeguata, forniamo qui di seguito una guida per rendere più facile l’acquisto.

1.Griglie salvapiante orizzontali e verticali

Griglie salvapiante orizzontali

Le griglie di protezione per piante orizzontali sono quelle la cui funzione principale è quella di proteggere le radici degli alberi da possibili danni e evitare lo sfaldamento del suolo. Sono disponibili in varie forme e con design differenti. Le forme più comuni sono quadrata, rettangolare o circolare. Solitamente le griglie orizzontali sono composte da più elementi da accoppiare tramite l’uso di cavallotti.

Posa della griglia orizzontale

Le griglie orizzontali si possono posare a raso sull’erba, sui marciapiedi o all’interno di un cordolo in cemento. Per montarle basta solo una chiave esagonale. Prima di procedere alla posa in opera, la griglia va assemblata in modo da poterla posizionare in maniera corretta intorno alla pianta. Il montaggio avviene mediante l’uso di cavallotti in acciaio a U. Il cavallotto va inserito nell’apposito spazio a cavallo di due elementi e completato nella parte inferiore con la contropiastra, per poi serrare il tutto con dadi.

Prima di posare la griglia è molto importante rincalzare di terra l’aiuola in modo che la griglia si possa poggiare in modo uniforme. Si consiglia inoltre di verificare periodicamente il ricalo della terra e provvedere a rincalzarla se necessario.

La buona posa garantisce non solo un appoggio uniforme, ma rende la griglia sicura e adatta alla pedonalizzazione e a sopportare il possibile passaggio di veicoli in manovra.

Griglie salvapiante verticali

Le griglie verticali sono quelle che solitamente si fissano intorno agli alberi per proteggerne il tronco da possibili urti, permettendo alla pianta di crescere in sicurezza. Molto spesso sono utilizzate in abbinamento alle griglie orizzontali così da garantire una protezione completa. Anche le griglie verticali sono disponibili in svariate dimensioni; generalmente sono costituite da un telaio cilindrico composto da due metà da assemblare.

Posa della griglia verticale

Per procedere alla posa delle griglie verticali, bisogna innanzitutto ancorare tra di loro le due metà che la formano. Per avere una buona e corretta posa di queste griglie, è necessario posizionarle intorno alla pianta senza però appoggiare alla stessa, in modo tale da lasciare spazio sufficiente a proteggere il tronco dagli urti e a consentirne lo sviluppo e la crescita senza ostacoli.

2.Di che dimensione deve essere la griglia salavpiante?

Su holity.com troverai griglie salvapiante di diverse dimensioni. Per scegliere la dimensione adeguata, bisogna considerare la grandezza della pianta e dallo spazio a disposizione intorno ad essa. Spesso infatti si ci trova a dover installare una griglia su marciapiedi di dimensioni molto ridotte e in tal caso è opportuno prendere ben in considerazione le misure e lo spazio disponibile.

3.Di che dimensione deve essere il foro centrale della griglia salvapiante?

Un altro importante elemento da considerare per la scelta della giusta griglia salvapiante è la dimensione del foro centrale della griglia. Esso infatti deve avere un diametro tale da garantire il passaggio del fusto della pinta e lasciare intorno ad essa lo spazio necessario a farla crescere in sicurezza.

 

Adesso hai tutte le informazioni necessarie per procedere all’acquisto della giusta griglia salvapiante, non ti resta altro da fare che visitare la categoria e procedere all’ordine. Se vuoi ricevere un’offerta dedicata basta contattarci e il nostro staff sarà lieto di formulare un’offerta su misura per te.