I dispenser per salse sono un’attrezzatura utilissima per facilitare le operazioni di farcitura di brioches, panini, graffe e cornetti all’interno di pasticcerie, bar, fast food, paninoteche, in più distribuiscono la farcitura nella giusta quantità evitando sprechi di prodotto.
Oltre che per un uso a livello professionale, i dispenser per salse sono ideali anche per essere esposti sui buffet di feste, nelle sale colazioni degli hotel o negli angoli self service di fast food e paninoteche; in questo caso si potrà rendere il servizio originale e diverso da quello degli altri, in quanto sarà il cliente o l’ospite stesso a farcire autonomamente il proprio panino, brioches o altro, come meglio preferisce.
C’è inoltre da dire che la farcitura sul momento, attribuisce al locale una marcia più, costituendo un mezzo per poter incrementare le visite e quindi i guadagni.
Holity.com ti propone un’ampia scelta di dispenser per salse, troverai sia i modelli costituiti dal solo dosatore, sia quelli completi di dosatore e contenitore. Per renderti semplice l’individuazione di quello giusto, ti elenchiamo qui di seguito le principali caratteristiche che li differenziano.
1.Capacità
La prima considerazione da fare è riferita alla capacità del dispenser. Esistono infatti dispenser per salse di diverse capacità e dimensioni, oltre che modelli composti da 2 o più contenitori. In base all’uso che dovrai farne e quindi al volume di clienti che in genere il tuo locale serve, individua il dispenser che possa contenere una quantità di salsa o crema tale, da consentirti di farcire un certo numero di panini, brioches, graffe etc…
2. Dosatori per salse a leva o a pressione
I dosatori a leva sono ideali per il dosaggio di salse sia calde che fredde, ma anche salse sminuzzate, condimenti, sciroppi, creme. La maggior parte prevedono la possibilità di regolare la quantità di prodotto erogata e sono forniti completi di secchi in plastica o contenitori in acciaio inox. In genere i dispenser per salse a leva sono destinati ad un uso professionale, proprio perché consentono l’erogazione di più tipi di salse e creme.
I dosatori a pressione sono quelli solitamente usati per salse fredde, sciroppi, confetture. Il loro uso garantisce igiene ed efficienza e sono indicati sia per un uso da parte del personale, che del cliente stesso. Come quelli a leva possono essere forniti completi di contenitori; in più tra la tipologia a pressione ci sono anche quelli dotati di disco a pressione, un particolare modello che grazie alla presenza di questo disco, vengono prelevati anche i residui presenti sulle pareti interne del contenitore, diminuendo al massimo gli sprechi.
3.Dispenser con beccuccio o con ago
I dispenser per salse con beccuccio sono ideali per le farciture di panini, brioches e cornetti. Possono essere utilizzati anche per guarnire coppe di gelato o frutta. Il beccuccio inoltre consente di creare anche delle graziose decorazioni con la crema o la salsa erogata, così da rendere la pietanza unica.
I dispenser per salse con ago sono specifici per riempire graffe, brioches, crapfen e cornetti. Grazie alla particolare forma ad ago dell’erogatore, in questo caso non sarà necessario tagliare a metà il panino, graffa o brioches, ma basterà infilare direttamente l’ago all’interno e il gioco è fatto. I dispenser con ago sono quindi perfetti per un uso nei bar, grafferie o per le postazioni street food, così da garantire una farcitura al momento, non solo gustosa, ma anche super veloce.
4.Dispenser per salse riscaldati
Infine non possono mancare i dispenser riscaldati, perfetti per riscaldare il formaggio per accompagnare i nachos o i panini della tua bancarella oppure per sciogliere il cioccolato da servire a un buffet o da utilizzare per la farcitura di croissant. Si tratta di quei modelli dotati di contenitori riscaldanti per mantenere le miscele calde al loro interno; sono in grado di raggiungere velocemente la temperatura richiesta e tramite una manopola è possibile regolare la temperatura stessa su diversi livelli, così da poter raggiungere consistenze diverse oppure regolarla in base all’ingrediente selezionato. In seguito, per una trasmissione del calore ideale, viene riscaldato un bagnomaria che trasmette il calore al contenitore con la salsa, in questo modo è possibile raggiungere una distribuzione del calore omogenea. Per la pulizia sarà sufficiente rimuovere e sostituire solo il contenitore della salsa.