Guida all'acquisto caffettiere americane

La preparazione di un buon caffè americano per i tuoi clienti è fondamentale per renderli clienti abituali e per fargli godere al meglio la loro colazione o il loro momento di pausa e relax. Per questo avere a disposizione nel proprio bar, caffetteria o struttura ricettiva una buona caffettiera per il caffè americano è un elemento da non sottovalutare.

Su holity.com è disponibile una vasta gamma di caffettiere e percolatori per caffè americano, con l’obiettivo di fornire alla nostra clientela dei prodotti in grado di assicurare ottime prestazioni in svariati contesti.

Se state cercando la giusta macchina da caffè americano per la vostra attività, date un’occhiata alla nostra guida all’acquisto che vi forniamo qui di seguito, grazie ad essa sarete in grado di scegliere il modello che più si adatta alle vostre esigenze.

 

1.Tipologia

Prima di tutto bisogna capire se si ha bisogno di un percolatore da caffè o di una macchina da caffè.

  • Percolatore da caffè americano

I bollitori da caffè americano sono ideali quando bisogna servire il caffè a gruppi numerosi di persone, come avviene ad esempio nei ristornati, autogrill, mense, bar di stazioni e aeroporti. I percolatori infatti, sono idonei ad uso più esteso al di fuori del tradizionale ambiente legato all’ospitalità; in più possono essere utili anche per le cucine di aziende e sale conferenze.

  • Macchina da caffè americano

Le macchine da caffè sono invece più adatte agli ambienti meno affollati, sono l’ideale per le strutture ricettive come B&b, case vacanze e hotel. Possono essere messe a disposizione del cliente direttamente nella sua camera o appartamento, consentendogli di prepararsi il caffè in maniera autonoma e nella comodità della sua camera; oppure in alternativa possono essere poste sui buffet delle sale colazioni, nelle aree relax di uffici e centri termali.

 

2.Potenza

Altro elemento da considerare è la potenza della caffettiera americana.                                                        

L’effettiva capacità energetica del dispositivo è infatti determinante, tanto nella produzione quanto nella resa finale del caffè americano stesso.                                                                                                                           

È chiaro che una macchina con potenza più elevata è in grado di garantire un’estrazione ed una conseguente erogazione del caffè molto più precisa, avendo nel contempo una riduzione nei tempi di preparazione.

 

3. Capacità

Un altro aspetto da prendere in considerazione nella scelta della macchina da caffè americano è la capacità. Con essa ci riferiamo sia alla capienza del serbatoio, sia a quella della brocca o caraffa, che nella maggior parte dei casi viene fornita in dotazione con la macchina stessa.

  • Capienza brocca/caraffa

La caraffa è quel contenitore nel quale viene versato il caffè una volta pronto. La sua capacità può essere indicata in litri o in tazze. Una brocca molto capiente sarà quindi in grado di riempire molte tazze e servire un’ampia platea di clienti. Il consiglio è quello di valutare le dimensioni della brocca in base alle proprie esigenze e quindi al contesto di utilizzo della macchina da caffè americano

    • Capienza serbatoio

Il serbatoio è la parte dove viene inserita l’acqua per la preparazione del caffè. Le sue dimensioni variano in base al design della macchina e alla capienza della brocca abbinata. Alcuni serbatoi sono dotati di indicatori di livello che segnalano il livello minimo e massimo di riempimento, rendendo facile e preciso il dosaggio.

 

4.Caricamento acqua

Da non dimenticare è individuare anche la modalità di caricamento dell’acqua all’interno della macchina caffe americano.

Il caricamento dell’acqua può infatti avvenire automaticamente e quindi mediante allaccio alla rete idrica o manualmente

  • Con allaccio alla rete idrica

In caso di allaccio alla rete idrica, l’acqua nel serbatoio arriverà automaticamente con il vantaggio di non dover periodicamente riempire il serbatoio. Per contro però, bisogna tener ben presente che questi modelli di caffettiere possono essere installati solo laddove vi è la possibilità di un aggancio alla rete idrica.

  • Manuali

Se la caffettiera americana prevede invece che l’acqua venga inserita manualmente, si avrà come principale vantaggio quello di poter utilizzare la macchina da caffè ovunque. Per contro però, è necessario in questo caso, tenere sempre sotto controllo il livello dell’acqua a disposizione e quindi provvedere a rifornire il serbatoio quando necessario.

 

5. Mantenimento in caldo e/o filtro permanente

Tra le altre caratteristiche che possono contribuire nella scelta della giusta caffettiera americana, vi sono alcune funzioni di cui la macchina stessa può essere dotata.

Funzione di mantenimento in caldo e presenza di un filtro permanente

  • Mantenimento in caldo

Questa funzione consente, attraverso delle piastre riscaldanti integrate con la macchina, di mantenere il caffè nella brocca a temperatura costante, per un intervallo di tempo che può variare a seconda del modello. Alcune macchine inoltre possono essere dotate di brocca in materiale isolante che funzionano quindi come dei thermos, impedendo al caffè di raffreddarsi.

  • Filtro permanente

Infine da non dimenticare è considerare la presenza nella macchina da caffè, di un filtro del caffè permanente. Sappiamo infatti che esistono principalmente 2 tipologie di filtro: quelli usa e getta, solitamente realizzati in carta e filtri permanenti realizzati in nylon o acciaio, estraibili e lavabili.

Un filtro permanetene e quindi riutilizzabile fino ad usura, ma necessita di adeguate manutenzioni tra le quali quella di provvedere ad una loro pulizia a seguito di ogni utilizzo.