Guida all'acquisto altalene

style="font-size: medium; font-family: arial, helvetica, sans-serif;">Un parco giochi non può essere definito tale se al suo interno non è presente un’altalena. Un gioco così antico, ma allo stesso tempo attuale, perché sempre in grado di attirare e far divertire i bambini span: medium; font-family: arial, helvetica, sans-serif;">Su a href="https://www.holity.com/">holity.com proponiamo un’ampia gamma di altalene sia per parco giochi pubblici che per giardini privati. Dai modelli semplici a quelli più innovativi, fino alle versioni studiate per i bambini diversamente abili. Una vasta scelta in grado di rispondere alle esigenze di tutti e stimolare al massimo la fantasia dei bambini; il tutto realizzato con materiali specifici per garantire la massima sicurezza e affidabilità.

Qui di seguito forniamo una guida all’acquisto, grazie alla quale il cliente sarà in grado di scegliere l’altalena giusta per un parco giochi di uso pubblico o per il proprio giardino privato.

1. Di che materiale deve essere l’altalena?

Sul nostro sito troverai una suddivisione tra altalene in metallo e altalene in legno. Ma quali sono le principali differenze e come decidere quale dei due materiali scegliere?

Altalene in metallo

Le altalene in metallo sono senza dubbio quelle più economiche, inoltre sono spesso colorate con colori vivaci che le rendono esteticamente molto gradevoli e in genere non richiedono manutenzioni particolari. Il metallo viene inoltre sottoposto a particolari trattamenti che lo rendono anticorrosivo e quindi particolarmente adatto all’esterno e a resistere agli agenti atmosferici.

"https://www.holity.com/altalene-parco-giochi/legno_____.html">Altalene in legno

Le altalene in legno si caratterizzano per il loro stile rustico e rurale che si adatta perfettamente agli ambienti verdi. Come il metallo anche il legno, per garantire resistenza e durata, viene sottoposto a specifici trattamenti di levigatura e verniciatura e a trattamenti contro le muffe e i parassiti.

2. Altalena singola o doppia? Con sedile piano o a tavoletta?

Un’altra distinzione che troverai sul nostro e-commerce e che renderà più veloce la scelta della tua altalena, è quella tra altalene singole, doppie o con più di 2 posti.

In questo caso la scelta sarà dettata dalla grandezza del parco o giardino e dal numero di utenti al quale si consentirà di accedere al gioco.

Annessa al numero di posti disponibili sull’altalena, un’altra particolare differenza riguarda la tipologia di sedile.

Su holity.com offriamo altalene con sedile piano e altalene con sedile a gabbia. Le prime sono indirizzate all’uso di bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni, mentre le seconde sono adatte per più piccini con età tra gli 0 e i 4 anni. La scelta in questo caso dipenderà dal luogo dove andrà inserita l’altalena. Ad esempio: nel caso di un giardino di una scuola elementare, si prenderà in considerazione la versione a tavoletta; mentre nel caso di un parco giochi pubblico aperto a tutti si potranno utilizzare entrambe le soluzioni.

3. Altalene per bambini diversamente abili

Holity.com è da sempre attento alle esigenze di tutti. Ed è per questo che non potevano mancare in questa categoria, le altalene per i bambini diversamente abili e su carrozzina. Una soluzione che consente anche ai bambini con disabilità motorie di giocare e divertirsi in tutta tranquillità e sicurezza. Si tratta di modelli progettati appositamente per consentire anche ai bambini con carrozzina di avere accesso all’altalena in maniera del tutto semplice e sicura.

4. Come va installata un’altalena?

L’installazione dell’altalena è un’operazione che richiede estrema attenzione e rispetto delle norme. In particolare qualsiasi altalena dovrà essere obbligatoriamente ancorata al terreno al fine di evitare il rischio di ribaltamento. Infatti, in caso di velocità, i piedini potrebbero sollevarsi da terra, se non fissati bene. Si consiglia quindi di eseguire una colata di cemento e fissare i piedi tramite staffe di fissaggio, tasselli o prigionieri. Bisogna inoltre ricordare di lasciare libera un’area di 2 metri circa intorno al perimetro dell’altalena, così da evitare incidenti e tamponamenti.

Infine per evitare ferite a seguito di cadute accidentali, consigliamo di aggiungere come base dell’altalena (se non già incluso) un prato o un pavimento antitrauma, così da attutire e ammortizzare al massimo le cadute (per i pavimenti antitrauma clicca su questo link: https://www.holity.com/pavimento-antitrauma.html)

 

5. Certificazioni per altalene ad uso pubblico

Tutte le altalene commercializzate da holity.com che sono destinate ad un uso in spazi pubblici quali: parchi pubblici, strutture turistico ricettive, agriturismi, scuole ed asili ecc…sono certificate secondo la norma UNI EN 1176, che regola la sicurezza dei parchi gioco.

La certificazione ad uso pubblico (certificazione EN1176) è diversa dagli altri prodotti certificati ad uso residenziale (EN71).