Lampioni

1 oggetto(i)

per pagina
Imposta ordine ascendente
386,40 € + Iva 471,41 € Iva in.
Lampione per esterni a tre luci in alluminio pressofuso e con riflettore in alluminio

1 oggetto(i)

per pagina
Imposta ordine ascendente

Come scegliere un lampione

Il lampione da giardino è un apparecchio indispensabile per l'illuminazione degli ambienti esterni, consente di illuminare uno spazio o un viale in maniera tale che la luce si diffonda in maniera adeguata, inoltre, può anche essere un elegante complemento d’arredo.

L’offerta di lampioni da giardino è davvero nutrita: c’è solo l’imbarazzo della scelta.


La scelta del lampione giusto dipenderà dal tipo di giardino, dalla sua architettura esterna e dal suo stile.

Nella scelta dobbiamo considerare diversi fattori:

  • Il materiale, i più classici sono realizzati in ferro battuto, ma esistono anche lampioni in ghisa decorati in stile classico, in alluminio cromatizzato o alluminio pressofuso.
  • L'altezza, più i pali per l' illuminazione esterna sono alti maggiore è l'ampiezza dell'area che riescono ad illuminare.
  • Numero di lampadine, che può variare da uno a più elementi, maggiori saranno le lampadine maggiore sarà la luce diffusa, quindi lampioni da giardino con più lampadine verranno posizionati ad una distanza maggiore ristetto a lampioni con una sola lampadina. 
  • Classe energetica.
  • Design, esistono lampioni con design molto differenti che vanno dallo stile classico a quello più moderno. I lampioni si differenziano altre che per il particolare disegno della struttura anche per la forma (di forma arrotondata, a lanterna, a maglia metallica) e il materiale (plastica o vetro) del contenitore in cui verrà posta la lampadina. 

Chiariti questi aspetti sarà semplicissimo trovare il lampione più adatto alle proprie esigenze. Bisogna comunque ricordare che l'impianto di illuminazione non deve illuminare a giorno il giardino e deve essere diverso da zona a zona, per esempio, la zona pic nic o zona pranzo e la zona destinata ai giochi per i bambini devono essere illuminate a sufficienza, mentre, il viale di accesso al garage o lo spazio delimitato dal gazebo e destinato al relax dovranno essere illuminati di meno. Comunque in assenza di luce naturale il giardino non deve presentare zone buie che non permettono di mettere in evidenza eventuali ostacoli o gradini.