Guida all'acquisto dispenser per bevande calde

I dispenser per bevande calde sono l’ideale per l’utilizzo nei bar, ristoranti, alberghi, caffetterie. Grazie ad essi si avranno a disposizione bevande sempre calde per la preparazione di tè, caffè, tisane, latte.

Questi dispenser sono in grado di riscaldare o mantenere le bevande ad una temperatura costante. Consentono un’erogazione istantanea, senza nessuna attesa, in più potendo contenere grandi quantità, sono capaci di servire locali con elevata affluenza di clienti.

Possono essere utilizzati sia dal personale del locale in modo da rendere il servizio più semplice e rapido oppure se posizionati sui buffet, potrà essere lo stesso cliente ad utilizzarli servendosi da solo.

In commercio si trovano vari modelli di distributori di bevande calde, con diverse caratteristiche. Se vuoi scegliere il miglior dispenser per bevande calde, ti consigliamo di leggere la nostra guida all’acquisto, dove potrai trovare tutti i consigli e le caratteristiche più importanti da tenere in considerazione per acquistare il prodotto giusto per te.

1.CAPACITÁ

La capacità è un elemento fondamentale da considerare, soprattutto se il dispenser va inserito in un locale dove vi è un’elevata affluenza di persone, come buffet di sale colazioni e caffetterie. Un dispenser per bevande calde può avere diverse capacità, ovviamente più è grande il contenitore, maggiore sarà la quantità di bevanda che si può riscaldare in un determinato lasso di tempo.

2.TEMPERATURA REGOLABILE

Alcuni modelli di dispenser per bevande calde sono dotati di termostato regolabile. Questi modelli consentono di impostare la temperatura su varie regolazioni in modo da riscaldare e mantenere la bevanda alla temperatura desiderata. Le quantità di temperature settabile variano da modello a modello.

3.RUBINETTO

La maggior parte dei dispenser per bevande calde per uso professionale, sono dotati di comodo rubinetto per l’erogazione della bevanda. I dispenser con rubinetto assicurano un pratico e veloce utilizzo da parte del personale di bar e caffetterie, ma allo stesso tempo sono l’ideale per essere esposti sui buffet delle sale colazioni degli hotel.

4.ATTACCO ALLA RETE ELETTRICA E/O ATTACCO ALLA RETE IDRICA

Altro elemento fondamentale da considerare per l’acquisto del dispenser per bevande calde più idoneo, è decidere se scegliere un modello con attacco alla rete idrica o alla rete elettrica.

  • I dispenser con attacco alla rete idrica, proprio perché collegati alla rete idrica, sono predisposti per contenere esclusivamente acqua. Hanno come principale vantaggio quello di assicurare un serbatoio sempre pieno, senza necessità di doverlo riempire periodicamente. Per contro però, non possono essere installati ovunque, ma devono essere posizionati nelle vicinanze di un collegamento idrico

  • I dispenser con attacco alla rete elettrica possono invece contenere anche altri tipi di bevande oltre che l’acqua, come caffè, tè, latte. Possono inoltre essere installati quasi ovunque, in quanto necessitano solo di un attacco alla corrente. Per contro però, è necessario tenere sempre sotto controllo la quantità di bevanda disponibile e provvedere a rifornire il contenitore quando quasi vuoto.