Vassoi ristorazione: quale scegliere?

Vassoi ristorazione: quale scegliere?

Qual è il vassoio ristorazione più adatto alla propria attività?
Quando si gestisce un ristorante self-service, un fast-food, una mensa o una pizzeria, sono molte le cose a cui pensare per avere un arredo impeccabile.
Una di queste è certamente la scelta relativa al vassoio.
Oggi, in commercio, ne esistono una grandissima varietà e, per poter scegliere quello più adatto, si deve considerare, ovviamente, anche lo stile della propria attività, i colori del locale e del tovagliato.
Una volta deciso lo stile e il colore, si può procedere con la scelta del vassoio.

Vassoio classico
Se il locale è sobrio, fornisce dei pasti economici o non molto elaborati, allora si può fare una scelta semplice che, fra l’altro, è sempre la vincente.
Pratico e funzionale, ideale per fast-food, mense scolastiche, pizzerie e snack-bar, è dotato di impugnature che lo rendono comodo e di facile utilizzo.
Disponibile in tantissimi colori, si può scegliere quello più adatto allo stile della propria attività.

vassoio ristorazione vassoio da ristorazione con impugnatura

Vassoio impilabile
Se si ha poco spazio, il locale è piccolino e ogni metro deve essere ottimizzato, allora la scelta può orientarsi su vassoi impilabili.
Questo tipo di vassoi sono super comodi per il cliente, ma anche strategici per il ristorante.
Impilabili uno sopra l’altro, occupano poco spazio, ma sono molto pratici grazie alle comode impugnature. Sono ideali per fast-food, pizzerie e snack-bar.

Vassoio a forma di trapezio
Se la classica forma rettangolare ha un po’ stancato e si desidera qualcosa di diverso, allora la scelta potrebbe orientarsi su un vassoio a forma trapezoidale.
Questi vassoi originali sono capienti e permettono di posizionare gli alimenti in maniera pratica e veloce.
Inoltre, sono impilabili, antimacchia e antigraffio.

vassoio ristorazione vassoio a forma di trapezio

Vassoio in laminato
Se per il proprio ristorante, bar o hotel, si pensa a qualcosa di più elegante, allora la scelta potrebbe orientarsi verso i vassoi laminati in plastica.
Questi vassoi hanno un colore elegante, sembrano in legno, sono leggeri e hanno una qualità più alta. Di solito sono realizzati con tecnologia innovativa per rendere il prodotto a lunga durata. Inoltre, sono facilmente lavabili, grazie alla superficie liscia e non rugosa che non trattiene impurità e odori.

vassoio ristorazione vassoio in laminato plastico

Vassoio in materiale ecologico
Se si ha un ristorante o un hotel e una spiccata sensibilità verso la natura, allora il vassoio prodotto con materie prime riciclabili e resina vegetale è quello più adatto!
Dal design moderno e con bordi arrotondati, si presenta in modo elegante ed è facile da sorreggere.

Vassoio a scomparti
I vassoi a scomparti sono l’ideale per le mense, soprattutto quelle scolastiche e sono, di solito, molto leggeri e pratici.
Questo tipo di vassoio permette di distribuire i differenti pasti negli appositi vani: il principale, quello per la frutta, un altro per il pane, un altro ancora per le posate e così via, in base alle diverse esigenze.

vassoio a scomparti vassoio a scomparti

Vassoio per kebab
L’Ultima moda in quanto a vassoi è, sicuramente, quello per panini, hamburger e kebab.
Dal design moderno originale, è ideale per bar, chioschi, paninerie, street food e kebabberie.
Caratterizzato da un porta-panino da posizionare all’interno del vassoio, e quindi estraibile, per permettere una pulizia profonda, è sicuramente un prodotto innovativo.

vassoio ristorazione vassoio per kebab

Anche la scelta di un vassoio è determinante per la propria attività. L’importante è che sia ragionata prendendo in considerazione tutti gli aspetti estetici, commerciali e funzionali relativi al proprio locale e alla propria clientela.