Un cioccolata calda e cremosa come al bar. La giusta dolcezza che scalda l’inverno

Un cioccolata calda e cremosa come al bar. La giusta dolcezza che scalda l’inverno

Se c’è una cosa che fa tornare tutti un po’ bambini è la cioccolata. In inverno, poi, la cioccolata con panna è la pozione magica per il buon umore.

Avete mai pensato quanto sarebbe bello potersi fare una cioccolata calda come al bar anche in ufficio o a casa? Magari in un freddo venerdì d’inverno per addolcire le ultime ore prime del weekend? Preparare un’ottima cioccolata come al bar non è un'impresa impossibile, ma ci sono alcuni trucchetti se volete che diventi cremosa, densa e lucida. Prima cosa fondamentale è dotarsi di una buona macchina per cioccolata calda, ne esistono di ogni tipo e prezzo in commercio.

Una volta dotati di una buona macchina per la cioccolata calda, il secondo passo è quello di scegliere i migliori ingredienti: si possono facilmente sciogliere cioccolato bianco, al latte, fondente, o quello che più si preferisce. Esistono in commercio anche dei premiscelati che vanno preparati in cioccolatiera miscelando la polvere con il latte. Le quantità variano a seconda di quante tazze si vorranno preparare.

Non vi resta che servire questa deliziosa bevanda

Ora non vi resta che acquistare la tazza preferita per poter sorseggiare in ogni istante questa squisita bevanda calda. La tazza da cioccolata è più grande di quella da caffè e di quella da cappuccino. Solitamente è di ceramica bianca e deve sempre essere appoggiata sul suo sotto-tazza, su cui sarà adagiato anche un cucchiaino. Come per il tè, è possibile servire la cioccolata con biscotti o dolcetti secchi che creano un delizioso contrasto con la cremosità della bevanda.

A seconda dei gusti la classica cioccolata calda può essere arricchita con alcuni ingredienti che le conferiscono un gusto particolare e originale. Tra i più utilizzati ci sono la cannella, la vaniglia, la scorza di arancia, i liquori e il cioccolato fondente, che conferisce alla bevanda un sapore più deciso.

La cioccolata calda si accompagna molto bene con la panna montata, spesso richiesta dai clienti soprattutto se consumata in ore pomeridiane. La panna deve essere al naturale, cioè non zuccherata, e va servita non direttamente sulla cioccolata ma in una coppetta a parte, in modo che il cliente possa dosarla a suo piacimento.

Buon appetito!