Tavoli da giardino: quale scegliere per arredare lo spazio esterno della tua attività

Tavoli da giardino: quale scegliere per arredare lo spazio esterno della tua attività

La primavera è arrivata e le serate iniziano a scaldarsi: i locali si affollano di gente che, attratta dal tepore e dalla luce fino a tarda sera, ne approfitta per rilassarsi nei luoghi aperti.

Ogni locale che possiede almeno un pezzetto di giardino deve farsi trovare pronto per la bella stagione, curando l’allestimento di questi spazi, per accogliere al meglio i propri clienti.

La necessità di trovare un arredamento esterno adatto al proprio ambiente è, dunque, prioritaria in questo periodo dell’anno.

Ciascuna attività, si sa, ha necessità diverse ed ecco perché, ovviamente, le attrezzature per l’esterno di un bar, di un ristorante o di un hotel, possono essere anche molto diverse tra loro. Questi spazi all’aperto, per essere pienamente valorizzati, dovrebbero rispecchiare il proprio stile e la propria personalità.

Le prime domande che occorre porsi, se si vuole allestire uno spazio all’aperto, dunque, sono: quanto spazio abbiamo? Qual è il nostro stile?

Uno degli elementi più importanti, da cui spesso si parte per arredare un’ambiente esterno, è il tavolo da giardino.

Si tratta di un elemento che spesso occupa uno spazio importante e che, da solo, soprattutto se ben scelto, è capace di arredare un ambiente. Quindi, quale scegliere?

Oggi in commercio esistono tantissimi tipi di tavolo da giardino, dai più classici ai più moderni, dai piccoli a due posti a quelli più grandi estraibili.

Se ne possono trovare di tutte le forme: dal tavolo piccolo tondo e molte volte anche colorato, adatto ad un bar, fino a quelli rettangolari o quadrati piccoli, grandi e anche allungabili.

Ogni tavolo da giardino, dunque, va scelto in base allo spazio che si ha a disposizione. Ad esempio, il tavolo tondo è opportuno sceglierlo se si hanno spazi grandi, mentre un tavolo quadrato o rettangolare di solito è più adatto a spazi più piccoli. Da non trascurare, comunque, la possibilità di scegliere tavoli allungabili, che con la loro versatilità permettono di rispondere a diverse esigenze.

Altra importante considerazione da fare, se si vuole allestire uno spazio con dei tavoli da giardino, riguarda il materiale.

Tavolo da giardino in resina

Il classico e intramontabile tavolo da giardino è in resina e si adatta a qualsiasi attività di ristorazione. Pratico, leggero e comodo si può utilizzare in tutti i contesti, grazie alle sua versatilità. In commercio ne esistono di diverse forme, colori e dimensioni e proprio per la leggerezza sono comodi per allestire piccoli terrazzi, ma anche grandi spazi.

Tavolo in ferro

I tavoli da giardino in ferro ci riportano con la mente alle ville ottocentesche e all’aristocrazia. Sono tavoli sempre ben apprezzati, adatti a luoghi eleganti e che non passano mai di moda. Anche questi, però, proprio per il loro peso, è bene sceglierli se si hanno spazi grandi o, in generale, chi ha in mente una soluzione piuttosto fissa, perché generalmente più difficili da spostare.

Tavoli da giardino in alluminio

I tavoli in alluminio da giardino sono le soluzioni più moderne e leggere. In commercio ne esistono di molte dimensioni e colori. Sono versatili perché si adattano a molti contesti e, soprattutto, proprio per il loro peso leggero, possono adattarsi a quei locali in cui c’è l’esigenza di spostare spesso l’arredamento.

Tavoli da giardino in Teak

Il tavolo da giardino in teak, al momento, è uno dei migliori tipi di tavoli in commercio. Questo tipo di legno, infatti, è molto durevole nel tempo ed è resistente a piogge e intemperie. Il teak è un legno resistente e per questo i tavoli da giardino fabbricati con questo materiale sono anche i più venduti.

I tavoli da giardino, sono un complemento d’arredo importante per gli spazi esterni.

Che sia per un caffè, per un pranzo o per chi lavora ed ha bisogno di fermarsi con il pc in un locale, il tavolo da giardino è sempre un bel biglietto da visita per un locale con spazio esterno.

All’interno dell’e-commerce di Holity.com è presente una vasta gamma di tavoli da giardino, tra cui è possibile scegliere quelli che si adattano alla propria attività.