Colazione in Hotel: il miglior modo per ottenere recensioni positive!

Colazione in Hotel: il miglior modo per ottenere recensioni positive!

La colazione in hotel è uno dei servizi più importanti per chi soggiorna in albergo. Di solito è inclusa nel prezzo della camera e può facilmente diventare un punto strategico per soddisfare o meno la clientela. Infatti, non è solo un elemento capace di determinare la scelta di una struttura rispetto a un’altra, ma è un naturale generatore di commenti e opinioni positive sulla permanenza nella struttura.

Com’è noto, la miglior leva di marketing è sempre l’opinione dei più e ottenere recensioni positive ha degli effetti ben riconoscibili in termini di nuove richieste e prenotazioni. La domanda ora sorge spontanea: quali sono i punti chiave su cui fare leva per una prima colazione più competitiva e che aumenti, di conseguenza, le recensioni positive? Scopri di più leggendo i consigli di Holity.

Buffet: la varietà conquisterà tutti

La colazione è il pasto più importante della giornata, tutti conoscono questo famoso detto e poche persone rinuncerebbero a questo pasto, soprattutto quando si è in vacanza in un clima di estremo relax e voglia di spensieratezza. Per questo motivo, una scelta vincente per la colazione è sicuramente il buffet. Che si tratti di dolce o salato, proporre alla clientela più di un’opzione porterà grandi benefici alla reputazione della tua struttura. La ciliegina sulla torta può essere predisporre, oltre alla scelta dolce/salato, alternative con alimenti privi di allergeni per chi soffre di intolleranze.

Guida i tuoi ospiti con menù speciali ed etichette

Molti albergatori, a ragione, sono orgogliosi della grande varietà proposta per la prima colazione. Tuttavia, la quantità di alternative può creare difficoltà nel decidere cosa mangiare. In questo caso è fondamentale guidare e aiutare i clienti a scegliere l’opzione giusta evitando malcontenti e spreco di cibo. Un’idea originale può essere associare alla varietà di cibi proposti delle etichette con delle pratiche lavagne da tavolo che facilitino la scelta dell’ospite orientandolo verso i gusti a lui più affini. Un altro modo per guidare il cliente è l’uso di portamenù con selezioni speciali che propongono abbinamenti tra piatti e bevande

Crea l’ambiente giusto con gli accessori adatti

Spesso succede che la colazione sia offerta nello stesso ambiente in cui vengono serviti anche il pranzo e la cena. Per questo motivo è fondamentale ricreare un’atmosfera unica con articoli come espositori da buffet professionali in cui poter disporre in maniera invitante le pietanze proposte per aiutare gli ospiti a iniziare la giornata nel miglior modo possibile. Non solo, faranno la differenza la musica giusta, il colore del tovagliato, i fiori freschi e la calda accoglienza di un buongiorno detto col sorriso. Un suggerimento sarebbe quello di selezionare uniformi ad hoc per il personale della prima colazione, per conferire un carattere unico all’ambiente e distinguere il servizio dagli altri pasti.

Frigobar e Minibar per un servizio di eccellenza

Parlando di servizio, è d’obbligo affrontare un argomento che solo pochi albergatori prendono in considerazione: l’orario della colazione. Questo tema può essere un’arma a doppio taglio. Infatti, la scelta dell’orario deve essere pensata in modo che sia funzionale alla propria clientela e programmare il classico orario da colazione che va dalle 7:00 alle 10:00 potrebbe non essere la scelta più efficace. È bene quindi osservare sempre il proprio target business prima di effettuare questo tipo di scelta. Molte strutture ricettive hanno target molto variegati, che possono includere persone che preferiscono svegliarsi con calma (oltre il classico orario della colazione) e clienti che, al contrario, hanno l’esigenza di svegliarsi persino prima. Il nostro consiglio è di optare per soluzioni personalizzate e un esempio potrebbe essere dotare le camere di comodi frigobar e minibar con all’interno l’essenziale per soddisfare e mantenere la promessa fatta al cliente: un’ottima e rigenerante colazione inclusa!