Lavagne scuola: dalle classiche alle magnetiche quali scegliere

Lavagne scuola: dalle classiche alle magnetiche quali scegliere

Quando si parla di lavagna pensiamo subito alla scuola, ai gessetti, alle maestre e alle interrogazioni.
Oggi, però, molto sta cambiando e le lavagne scolastiche stanno subendo tantissimi cambiamenti grazie, soprattutto, alla nuove tecnologie.
L’intramontabile lavagna in ardesia nera con cornice in legno è adatta a tutte le scuole dell’obbligo ed è quella più classica, ma si stanno diffondendo a macchia d’olio le nuove lavagne magnetiche.
Queste hanno colori e grandezze diverse e sono adatte per le scuole, ma anche per i centri di formazione o aziende.
La più comune, tra quelle magnetiche, è sicuramente quella verde, che è la versione più moderna della classica in ardesia. Questo tipo di lavagna è realizzata in acciaio smaltato porcellanato ad alta resistenza ed è adatta alla scrittura con gessetti bianchi e colorati. Inoltre, in commercio, ne esistono differenti tipologie, come quelle a quadri o a righe, disponibili in diverse misure e nei colori verde, bianco o nero. Inoltre, grazie alla superficie magnetica, queste lavagne sono adatte anche per il fissaggio di fogli o documenti tramite calamite.
Per le scuole di musica o i conservatori, invece, le lavagne pentagrammate sono un’ottima soluzione per gli studenti, poiché sono adatte per la scrittura con penne e pennarelli a feltro, cancellabili a secco.
Per le università o i centri di formazione, sono sempre più diffuse le lavagne bifacciali, in cui è possibile sfruttare entrambi i lati della lavagna. Queste, inoltre, sono comode anche da trasportare da un’aula all’altra, grazie alle pratiche ruote e si utilizzano con penne o pennarelli.
Per le aziende, invece, le lavagne a fogli girevoli sono sempre un must. Nonostante la diffusione di computer e alte tecnologie, infatti, rimangono sempre le più amate durante i meeting aziendali o i corsi di formazione.
Per i locali che hanno necessità di lavagne molto grandi, come ad esempio le università o i centri conferenze, in commercio sono molto diffuse le lavagne a libro, composte da una lavagna centrale e da due lavagne laterali bifacciali, offrendo, quindi, 5 comode sezioni di lavoro.
Dunque, per quelle strutture che hanno bisogno di acquistare le lavagne scolastiche per le proprie attività, è bene sapere che, in commercio, ne esistono di tantissimi modelli, forme dimensioni. Uno dei dettagli a cui è importante prestare attenzione è certamente la qualità dei materiali utilizzati, importante per due motivi:
● deteriorabilità della struttura. Essendo strumenti che devono durare nel tempo, è necessario che i materiali di cui sono composti siano resistenti ed è importante, nella scelta, prediligere quelle provviste di garanzia;
● sicurezza per i propri studenti. E’ opportuno informarsi sempre e scegliere lavagne scolastiche realizzate con materiali conformi alle direttive CE sulla sicurezza.

Holity.com offre una vasta gamma di lavagne scuola da poter scegliere in base alla propria attività e alle proprie esigenze.