Lavagna per la Scuola in Ardesia o Magnetica. Quale scegliere?

Lavagna per la Scuola in Ardesia o Magnetica. Quale scegliere?

Quando si parla di lavagna per la scuola un pensiero nostalgico va subito ai banchi di scuola, alle giornate con i compagni di classe, ai gessetti, alle maestre e, ahimè, anche alle interrogazioni. Oggi, però, molto sta cambiando nel mondo della scuola e degli strumenti a supporto della formazione, si tratta di cambiamenti fisiologici che sono favoriti soprattutto dall’implementazione di nuove tecnologie e materiali che accompagnano un po’ tutto il mondo dell’arredamento scolastico.

L’intramontabile lavagna in ardesia nera con cornice in legno è adatta a tutte le scuole dell’obbligo ed è quella più classica. Pian piano la protagonista del nostro immaginario collettivo, si sta vedendo sostituita da nuovi modelli e articoli. Oltre alla LIM, un articolo che ormai non può mancare nelle aule degli studenti italiani è la lavagna magnetica. Si tratta di un support adatto non solo alle scuole, ma anche a centri di formazione e uffici.

Lavagne Magnetiche: tante opzioni per tante applicazioni

La più comune, tra le lavagne magnetiche per la scuola, è sicuramente quella a fondo verde, che è la versione più moderna della classica in ardesia. Questo tipo di lavagna è realizzata in acciaio smaltato porcellanato ad alta resistenza ed è adatta alla scrittura con gessetti bianchi e colorati. Inoltre, in commercio, ne esistono differenti tipologie, come quelle a quadri o a righe, disponibili in diverse misure e colorazioni come verde, bianco o nero. Inoltre, grazie alla superficie magnetica, queste lavagne sono adatte anche per il fissaggio di fogli o documenti tramite calamite.

Lavagna Magnetica: uno strumento, tante applicazioni

Altro modello molto diffuso è la lavagna magnetica adatta alla scrittura con pennarello
La possibilità di scelta è molto vasta, in commercio sono disponibili soluzioni con le più svariate funzionalità. Ad esempio, per le scuole di musica o i conservatori, invece, le lavagne pentagrammate sono un’ottima soluzione per gli studenti, poiché sono adatte per la scrittura con penne e pennarelli a feltro, cancellabili a secco. Invece, per le università o i centri di formazione, sono sempre più diffuse le lavagne bifacciali, in cui è possibile sfruttare entrambi i lati della lavagna. Queste, inoltre, sono comode anche da trasportare da un’aula all’altra, grazie alle pratiche ruote di cui sono dotate.
Per le aziende, invece, le lavagne a fogli girevoli sono sempre un must. Nonostante la diffusione di computer e alte tecnologie, infatti, rimangono sempre le più amate durante i meeting aziendali o i corsi di formazione. Per i locali che hanno necessità di lavagne molto grandi, come ad esempio le università o i centri conferenze, sono molto diffuse le lavagne con chiusura a libro, composte da una lavagna centrale e da due lavagne laterali bifacciali, offrendo, quindi, ben cinque comode sezioni di lavoro.

Ecco dei piccoli consigli per l’acquisto

Dunque, per quelle strutture che hanno bisogno di acquistare le lavagne scolastiche per le proprie attività è fondamentale, oltre che capire quale sia il modello più adatto alle proprie mansioni, prestare attenzione soprattutto alla qualità dei materiali utilizzati, importante per due motivi:

  1. deteriorabilità della struttura. Essendo strumenti che devono durare nel tempo, è necessario che i materiali di cui sono composti siano resistenti e robusti, inoltre è preferibile scegliere articoli che siano coperti da garanzia.
  2. sicurezza per i propri studenti. È opportuno informarsi sempre e scegliere lavagne scolastiche realizzate con materiali conformi alle direttive CE sulla sicurezza.

Holity.com offre una vasta gamma di lavagne per la scuola da poter scegliere in base alle proprie esigenze specifiche e senza rinunciare a materiali certificati e di ottima qualità.