Armadietto per Spogliatoio: la scelta giusta per ogni attività

Armadietto per Spogliatoio: la scelta giusta per ogni attività

Per alcune strutture, come ad esempio palestre e centri benessere, lo spogliatoio è un vero e proprio biglietto da visita. Infatti, il cliente si aspetta di trovare un luogo che trasmetta pulizia, ordine, sicurezza e privacy, come a casa propria. L’armadietto per spogliatoio è un articolo fondamentale nelle attività ricettive, ma soprattutto nei luoghi di lavoro in cui è necessario che il lavoratore effettui un cambio d’abito per effettuare il proprio lavoro in totale sicurezza.

Armadietti Spogliatoio a Norma di Legge

Per quanto riguarda la scelta di armadietti destinati ai luoghi di lavoro, non solo bisogna tenere in considerazione le esigenze logistiche dei dipendenti che ne usufruiranno, ma è anche necessario rispettare le normative previste dal D.lgs. 81/2008 il quale sancisce che “nel caso in cui i suddetti lavoratori svolgano attività insudicianti, polverose, con sviluppo di fumi o vapori contenenti in sospensione sostanze untuose o incrostanti, nonché in quelle dove si usano sostanze venefiche, corrosive o infettanti o comunque pericolose, gli armadi per gli indumenti da lavoro devono essere separati da quelli per gli indumenti privati”.

Armadietti per Spogliatoi a Norma ASL

In particolare, è previsto che gli armadietti per spogliatoi nei luoghi di lavoro aderiscano ad una serie di norme che possono essere così sintetizzate:

  • Ogni lavoratore deve poter disporre di un armadietto in cui riporre i propri indumenti
  • L’articolo deve permettere una netta separazione tra indumenti a uso privato e abiti da lavoro
  • Gli armadietti devono essere facilmente igienizzabili, quindi realizzati in metallo o HPL
  • È obbligatorio che l’articolo disponga di chiave o lucchetto per consentire al lavoratore di riporvi beni di valore

Armadietti Spogliatoio Sporco Pulito e altre soluzioni

Al fine di ottemperare a tutti gli oneri previsti il datore di lavoro può optare per due soluzioni differenti: dotare ogni dipendente di due armadietti o scegliere una pratica soluzione a due scomparti separati. Optare per armadietti “sporco/pulito” può essere la scelta ideale perché abbatte i costi, permette di risparmiare spazio e consente di utilizzare un unico prodotto che garantisca una netta separazione grazie alla presenza di due vani distinti per differenziare gli indumenti sporchi e quelli puliti.

Arredamento da Spogliatoio: praticità a portata di mano

Avere cura degli spazi dedicati a clienti e personale, quali sono gli spogliatoi, è di fondamentale importanza e uno degli elementi indispensabili nell’arredo di uno spogliatoio è l’armadietto. Per arredare con praticità, è importante scegliere l’armadietto da spogliatoio più adatto al tipo di locale al quale è destinato, sia nel caso si tratti di spazi molto piccoli sia, al contrario, in quelli molto grandi.

Holity.com propone una vasta scelta di armadietti per spogliatoio a norma, che ti permetterà di predisporre un luogo di lavoro confortevole e che risponda ai massimi standard di sicurezza.