Idroterapia e Benefici della Riabilitazione in Acqua

Idroterapia e Benefici della Riabilitazione in Acqua

Il piacere di un bel bagno caldo non ha età. Concedersi un bagno in pieno relax è un ottimo aiuto sia per il corpo che per la mente. L’idroterapia utilizza l’acqua a scopo terapeutico sia calda che fredda: l’acqua calda è decontratturante e favorisce la circolazione sanguigna e linfatica, mentre quella fredda ha un effetto tonico-stimolante e può aumentare la pressione arteriosa. In questo articolo spiegheremo cos’è l’idroterapia, quali benefici procura e quali sono gli strumenti per renderla un’attività pratica e confortevole per il paziente.

Idroterapia: cos’è e dove nasce?

L’idroterapia è una metodologia antichissima, una branca della medicina alternativa, che ha l’obbiettivo di curare una serie di disturbi con l’uso dell’acqua. Attraverso l’idroterapia il corpo umano trova giovamento e sollievo perché viene sottoposto a una varietà di stimoli che possono essere meccanici, termici o chimici.

La storia dell’idroterapia affonda le sue origini nell’Antico Egitto, in cui i sacerdoti-medici facevano spesso ricorso a terapie con l’acqua. I Persiani consideravano il bagno un’azione sacra oltre che igienica e terapeutica. Furono i Greci a dare il via ad una vera e propria cultura dell’acqua: si purificavano con l’acqua prima delle offerte religiose e iniziarono a implementarne l’uso per curare molte malattie. Durante l’epoca romana si ebbe una gran fioritura di strutture come terme e installazioni che resero le cure idroterapiche apprese dai Greci una costante nella quotidianità della popolazione, soprattutto patrizia.

L’idroterapia non fu praticata molto durante il Medioevo, la sua rifioritura si ebbe intorno al XVII secolo. Furono i medici provenienti dal centro e Nord Europa a recuperare l'impiego dei procedimenti idroterapici in epoca moderna. Strano a dirsi, ma in territori freddi come Germania, Austria e Inghilterra le cure a base di acqua fredda furono un’ottima terapia per pazienti affetti da malanni stagionali e disturbi respiratori.

Idroterapia Antalgica e Riabilitazione in Acqua

Le pratiche idroterapiche sono tante così come tanti sono i benefici. Possiamo suddividere le tecniche utilizzate in due macrogruppi a seconda dello scopo della terapia.

L'idroterapia antalgica comprende quelle pratiche che hanno come obbiettivo alleviare il dolore causato da un determinato disturbo: spugnature, impacchi, massaggi possono essere molto utili a questo scopo. La riabilitazione in acqua è, invece, l’insieme di attività volte a recuperare le capacità motorie o almeno a migliorarle. È una pratica ampiamente sviluppata negli ultimi anni perché consente al paziente di poter effettuare i movimenti immerso nell’acqua che ne diminuisce la forza peso.

Sedili per Doccia e Vasche per semplificare le cure con l’acqua

È facile intuire quanto l’idroterapia possa giovare sul corpo umano e quanto sia semplice poterla effettuare a casa propria, ovviamente sotto indicazione di un esperto o con l’ausilio di un operatore. Tuttavia, per chi è affetto da disabilità motoria o nel corso degli anni ha perso parte della propria autonomia, entrare e uscire dalla vasca da bagno potrebbe essere un problema. La soluzione a questo disagio potrebbe essere fare affidamento ad attrezzature per il trasporto dei pazienti come le barelle per doccia.

In altri cari basterebbe semplicemente inserire nella propria vasca sedili da bagno per disabili. Esistono in commercio diverse soluzioni di sedili e accessori in grado di semplificare le attività di chi è affetto da disabilità motoria e ha perso agilità con l’età avanzata. L'offerta spazia dai sedili di trasferimento nella vasca da bagno, ai sedili per facilitare l'ingresso, l'uscita e la mobilità nella vasca da bagno, ai sedili ribaltabili da doccia con o senza schienale.

Chi non avesse una vasca da bagno può ricorrere a comodi e leggeri sgabelli o sedili per doccia con schienale estraibili. Una pratica soluzione salvaspazio è sicuramente quella di installare un sedile ribaltabile da muro. Sotto la doccia, si può infatti migliorare la circolazione sanguigna e la flessibilità delle gambe alternando getti di acqua calda e fredda per un effetto rivitalizzante che stimola la microcircolazione soprattutto per le persone che passano molto tempo sedute.

Inoltre, la terapia del massaggio stimola i tessuti del corpo al fine di aumentare il flusso di sangue ai muscoli, utile per aiutare le persone disabili eliminare la stanchezza causata da prodotti di scarto della muscolatura stessa. La terapia del massaggio può anche migliorare la circolazione del sangue in tutto il corpo, in modo che il tessuto possa rigenerarsi dopo un intervento chirurgico.  Grazie a questi accorgimenti l’esperienza del bagno è garantita in tutta sicurezza. Tutti potranno quindi godere dei piacevoli benefici dell’acqua. L’idroterapia è un metodo di cura naturale facile e benefico, così semplice da poter tranquillamente rientrare nel programma quotidiano dell’igiene personale.