Casseforti, obblighi dell’albergatore e normative aggiornate

Casseforti, obblighi dell’albergatore e normative aggiornate

Proteggere gli oggetti dei tuoi ospiti è importante quanto proteggere la loro incolumità fisica. Una persona che sceglie di soggiornare presso la tua struttura deve sentirsi sicuro di poter lasciare in custodia i propri oggetti personali e professionali. Per questo tra le attrezzature per camere d’hotel mettiamo a disposizione una selezione di casseforti sicure e certificate in grado di soddisfare i più alti standard di sicurezza in base alle normative vigenti. Per chi si sta lanciando in una nuova avventura e sta per aprire un hotel o deve ristrutturarne uno, è opportuno avere ben chiare tutte le normative che tutelano i clienti della propria struttura.

La responsabilità è sempre dell’albergatore

È bene sottolineare che l’albergatore non è tenuto per legge a dotare ogni stanza di un dispositivo di custodia. Tuttavia, è sua piena responsabilità l’eventuale sparizione o deterioramento di beni personali lasciati in camera. È inoltre tenuto ad accettare in custodia, qualora richiesto dall’ospite, oggetti di valore e contanti. Ma c’è di più, qualsiasi scarico di responsabilità, come avvisi in cui si sottolinea che l’albergatore non è responsabile, non ha valore legale. Dunque, possiamo affermare che, sebbene la cassaforte non sia un obbligo, rappresenta una tutela per tutti. Forse ancor di più per l’albergatore che per l’ospite!

Libro IV del Codice Civile: Artt. 1783 e 1784

Ora entriamo nel vivo dell’argomento e vediamo nello specifico quali sono le normative in questione. Tra le più importanti, c’è la legge che tutela i beni delle persone che soggiornano in una struttura alberghiera come stabilito con precisione dagli articoli 1783 e 1784 del libro IV del Codice Civile. Per capire meglio di cosa si sta parlando, ecco nel dettaglio cosa stabilisce l’articolo 1783: “Gli albergatori sono responsabili di ogni deterioramento, distruzione o sottrazione delle cose portate dal cliente in albergo”. Secondo l’articolo 1783 sono considerate cose portate in albergo:

  1. le cose presenti in albergo durante il soggiorno;
  2. le cose di cui l'albergatore assume la custodia fuori dall’albergo durante il soggiorno dell’ospite;
  3. le cose di cui l'albergatore assume la custodia sia all’interno dell'albergo, che al di fuori, durante un periodo di tempo precedente o successivo a quello in cui il cliente dispone dell'alloggio.

In caso di furto o deterioramento la responsabilità dell’albergatore è limitata dal valore della camera. L'albergatore sarebbe obbligato a risarcire fino ad un massimo del costo giornaliero della camera moltiplicato per 100 (es. €40 x100 = max. € 4.000). Invece, l’articolo 1784 definisce le “responsabilità per le cose consegnate e obblighi dell'albergatore”. In particolare, definisce alcuni casi specifici in cui la responsabilità (e l’eventuale risarcimento) sono illimitati:

  1. quando il deterioramento/sparizione avviene durante la custodia dell’albergatore;
  2. quando l’albergatore rifiuta l’onere della custodia;
  3. quando danneggiamento e sparizione sono causati dall’albergatore stesso.

I pochi casi in cui la responsabilità NON è dell’albergatore

Come abbiamo letto, l’albergatore ha sempre l’obbligo di accettare in custodia i beni di valore (contanti, gioielli, carte di credito). Può rifiutarsi solo ed esclusivamente se si tratta di oggetti di natura pericolosa, che abbiano un valore eccessivo rispetto alle condizioni di gestione dell’albergo o nel caso in cui si tratti di beni ingombranti. Inoltre, per tutelarsi, l’albergatore può esigere che il bene consegnatogli in custodia sia chiuso da un sigillo.

Casseforti per Hotel

A ben vedere, non solo è utile fornire le stanze d’albergo di casseforti individuali, ma la soluzione ottimale è quella di dotarsi anche di casseforti per reception. Questo permetterà all’albergatore di poter assolvere ai propri obblighi con maggiore leggerezza e scongiurando le eventuali incombenze legali causate da furti o danneggiamento dei beni. In commercio ne esistono di differenti tipi che rispondono al meglio alle esigenze delle singole strutture. Le modalità di utilizzo sono le più svariate: con codice numerico, chiave, carta magnetica o digitale. Inoltre, esistono casseforti di differenti grandezze in grado di potersi adattare a tutti i tipi di location: dalla reception ad una stanza dedicata, fino a quelle poste all’interno di ogni singola stanza. Nel catalogo di Holity.com è presente una vasta gamma di casseforti, tra cui è possibile scegliere le soluzioni che meglio si adattano alla propria attività.