Asciugamani elettrici: un’alternativa valida ai tovaglioli di carta.

Asciugamani elettrici: un’alternativa valida ai tovaglioli di carta.

Sicuramente molti di voi ormai saranno abituati a vedere nei bagni dei locali pubblici gli asciugamani elettrici al posto dei soliti dispenser di tovaglioli di carta. Sempre più realtà, infatti, stanno adottando questa soluzione per i loro bagni.

Vediamo quindi perchè installare un asciugamano elettrico nella propria attività. La risposta è semplice: al pari di un notevole risparmio economico si ottiene maggiore igiene. Gli asciugamani elettrici di ultima generazione sono in grado di offrire elevate prestazioni con un basso consumo energetico oltre che a contenere i costi dovuti all’uso della carta, che sicuramente sono più esosi.

In commercio esistono diverse tipologie di asciugamani ad aria che si differenziano per modalità di azionamento e caratteristiche tecniche ed estetiche:

  • materiale (acciaio inox lucido o satinato, abs);
  • azionamento: a pulsante o a fotocellula;
  • erogazione dell’aria:  permette di ottenere una perfetta asciugatura in pochi secondi temperatura dell’aria;
  • velocità dell’aria;
  • volume d’aria;
  • rumorosità;
  • potenza del motore;
  • grado di protezione elettrica.

asciugamani elettriciÈ bene specificare che il consumo di ogni impianto è commisurato alla tipologia scelta.

Riflettiamo inoltre sul fatto che utilizzando un asciugamani elettrico non avrete più il problema del rotolo di carta che continuamente si esaurisce, garantendo ai clienti un servizio continuo ed immediato, evitando così spiacevoli reclami.

Gli asciugamani a parete sia a pulsante che a fotocellula, presentano il vantaggio di essere poco rumorosi e di solito  sono realizzati in acciaio per garantire una maggiore resistenza al getto d'aria continua che potrebbe col passare del tempo logorare il bocchettone d’erogazione.

Un aspetto fondamentale da non trascurare assolutamente quando si installa un asciugatore elettrico a pulsante è quello dell’altezza di fissaggio dell’impianto. Esistono precise indicazione a Norma di Legge che è bene consultare pre intervento. Sul muro del bagno di un locale un asciugamani alimentato elettricamente dovrà essere posizionato a: 130 centimetri da terra, in caso di installazione in un bagno per adulti, a 110 centimetri dal pavimento, in caso di installazione in un bagno destinato a bambini.

In caso, invece, di montaggio di un asciugamani in un bagno per disabili bisognerà rispettare un dimensionamento specifico: 105 cm da terra per essere considerato a norma di legge. Ultimo aspetto che troviamo sia interessante mettere in luce, che l'utilizzo di un asciugamano ad aria elettrico, riduce notevolmente uno dei fenomeni più diffusi di vandalismo: sono molti i casi di lavandini e sanitari intasati di proposito con uso eccessivo di carta o carta igienica.