Guida all'acquisto Armadi Blindati

Armadio blindato è un nome abbastanza generico per indicare un contenitore di sicurezza di grosse dimensioni.

Ma attenzione: non si tratta di una cassaforte, ma di un altro tipo di prodotto di sicurezza, assolutamente versatile, contraddistinto da una grande capacità di contenimento.

Gli armadi blindati sono formati da una lamiera di acciaio piegata, a uno o più battenti, rifermati con serrature di sicurezza. La struttura è solida e, per via di particolari varianti costruttive, questi prodotti sono conosciuti anche come armadi corazzati.

 A cosa servono gli armadi blindati?

Il loro utilizzo è davvero vario ed estremamente diffuso proprio perché, con costi contenuti, assicurano protezione e alloggiamento per oggetti di medie e grandi dimensioni.

Lo spazio interno agli armadi blindati può essere apprestato in molti modi: solitamente con robusti ripiani, oppure con tesoretti per custodire oggetti o documenti riservati, rastrelliere per fucili o armi in genere, strumenti musicali e altro ancora.

Un armadio blindato può avere le dimensioni più varie, a seconda delle differenti esigenze di capienza e ai tipi di arredamento in cui può essere inserito.

Armadi per la custodia delle armi

Quando si tratta di riporre le armi in un luogo sicuro che non possa essere facilmente violato, l’armadio blindato diventa uno strumento praticamente indispensabile.

Naturalmente esistono leggi che definiscono diritti e doveri dei possessori di armi, ma in generale bisognerebbe avere la prudenza del buon padre di famiglia quando si ripongono questi oggetti potenzialmente mortali. 

Gli armadi blindati possono essere configurati per ospitare specificamente armi corte o armi a canna lunga. Non è un dettaglio trascurabile lo spazio interno, perché deve permettere di riporre nella giusta posizione l’arma e deve consentire di recuperarla senza problemi in caso di necessità.

Questo tipo di strumento di sicurezza è usato sia in abitazioni private per la custodia di pistole e fucile (esempio: collezionisti e cacciatori), sia da professionisti come militari e forze dell’ordine.

In casa non è obbligatorio avere un armadio blindato nel quale riporre le armi, ma, anche se la legge non lo impone, è davvero importante evitarne il furto e avere la certezza che una pistola o un fucile non sia facilmente maneggiabile da chi non è autorizzato. 

Gli armadi blindati possono custodire dei veri tesori

Essendo oggetti studiati ad hoc, possiamo trovare armadi blindati nei luoghi più diversi:

  • Aziende e uffici: tradizionalmente gli armadi blindati vengono posizionati all’interno di questi luoghi dove fungono da custodia sicura per folder e classificatori documenti;

  • Archivi: grazie appunto alla loro capienza, gli archivi sia privati che pubblici ne fanno largo uso;

  • Istituti scolastici: gli armadi blindati sono molto richiesti in questi ambiti per il contenimento di documenti personali di alunni e docenti, oltre che per la protezione di strumenti informatici;

  • Residenze private: tantissimi gli utilizzi nel privato per proteggere oggetti ingombranti e di valore, come pellicce, argenteria, armi e fucili e altro ancora;

  • Negozi: per la protezione di materiale economicamente importante e voluminoso. Basti pensare alle tabaccherie, dove gli armadi blindati custodiscono vari tipi di merce come sigarette, valori bollati, gratta e vinci e altro ancora. Anche i negozi di telefonia ne fanno grande uso per la custodia di prodotti informatici.

La loro particolare e robusta struttura garantisce sicurezza e riservatezza. Gli armadi blindati, sono quindi ideali per la protezione di documenti e di una molteplicità di oggetti che, per via delle dimensioni, difficilmente potrebbero essere introdotti in cassaforte.

 

Armadi blindati: soluzione per la sicurezza di oggetti preziosi

Gli armadi blindati per armi sono ideati per accogliere armi di diversi modelli e dimensioni, indispensabili per custodire la propria passione in tutta sicurezza

All’interno di un’abitazione è molto importante assicurarsi non solo della protezione della propria famiglia, ma anche di tutti gli oggetti preziosi, come gioielli, denaro, armi o documenti particolarmente importanti.

Molto spesso capita di non sapere quale sia il modo più sicuro per poter garantire la sicurezza degli oggetti di valore, altre volte vengono utilizzati metodi e nascondigli poco efficienti.

La soluzione migliore è quella di installare un armadio blindato, che rappresenta un’ottima scelta nei periodi di vacanza per difendersi dai ladri oppure per poter dormire sonni tranquilli.

A molti è capitato di subire dei furti, venendo derubati di oggetti di valore, preziosi non solo a livello economico ma anche affettivo. Gli armadi blindati, insieme con le casseforti, rappresentano uno strumento di sicurezza passiva di grande utilità.

Essi, infatti, non sono utili soltanto per abitazioni private, ma anche per attività commerciali, negozi, imprese, attività alberghiere, gioiellerie, agenzie di viaggio, enti pubblici e privati, ospedali, studi professionali e molto altro. Scopriamo insieme quali sono i vantaggi degli armadi blindati e le principali caratteristiche.

Armadi blindati: tipologie e caratteristiche

Esistono diversi modelli di armadi blindati, come armadi blindati di sicurezza monoblocco, componibili, armadi blindati per la detenzione di sostanze pericolose, armadi ignifughi certificati oppure armadi blindati per fucili.

Gli armadi blindati di sicurezza, quindi, possono essere installati in qualsiasi tipologia di ambiente e garantiscono un elevato grado di sicurezza. E’ molto importante scegliere il modello giusto per le proprie esigenze.

Per la sicurezza dei gioielli è possibile scegliere tra armadi blindati di piccole dimensioni e casseforti a muro, in quanto i preziosi rappresentano beni di piccole dimensioni. Beni di dimensioni più ingenti, invece, devono necessariamente essere custoditi in armadi di sicurezza più grandi, come per l’alloggio di fucili.

Gli armadi blindati per armi sono predisposti per la custodia di fucili, armi lunghe o corte. Le fuciliere sono utilissime, infatti, per avere uno spazio ben organizzato per le proprie passioni, lontano dalla portata di malintenzionati e dei più piccoli.

Gli armadi blindati per armi in particolare, possono essere di varie dimensioni e ospitare un diverso numero di armi. Questi possono adattarsi anche all’arredamento della propria abitazione, in quanto quelli più sofisticati possono essere rivestiti in legno e rifiniti con preziose finiture ed essere dotati di ante con vetro blindato, in modo da fungere anche da eleganti espositori. Infatti questa tipologia è consigliata in particolar modo ai collezionisti e agli appassionati di armi da fuoco storiche, che possono esporre le loro collezioni senza dimenticarsi della sicurezza.

Armadi blindati: i principali sistemi di sicurezza

Esistono diversi metodi di apertura per gli armadi blindati per la custodia delle armi e degli altri oggetti di valore, come quelli più diffusi con chiave o combinazione meccanica e quelli digitali che prevedono l’inserimento di un codice segreto. Ma le nuove tecnologie sono davvero alleate vincenti, in quanto sempre più diffusi sono gli armadi di sicurezza con lettore di impronta digitale o con applicazioni biometriche azionabili senza l’impiego di nessuna chiave, ma grazie all’ausilio di scanner ottici e digitali.

Anche lo smartphone diventa lo strumento utile per la sicurezza, grazie agli armadi con sistema di apertura digitale, come quelli attraverso tecnologia bluetooth. Indipendentemente dalla tipologia di apertura della serratura, è fondamentale che il meccanismo sia completamente in acciaio. Quelle di nuova generazione sono molto sofisticate e costose, ma rappresentano la nuova frontiera dell’innovazione e risultano le più efficaci e performanti nel settore della sicurezza.

Queste serrature, inoltre, vengono utilizzate anche per le porte blindate di casa, indispensabili per contrastare furti sempre più in aumento da parte di malintenzionati. Da un punto di vista estetico gli armadi di sicurezza sono molto simili alle casseforti da esterno e presentano uno spessore consistente, indispensabile per evitare qualsiasi tipo di attacco. Realizzati in acciaio, gli armadi blindati possono essere fissati sia a muro che al suolo, ma è consigliabile saldarli alla parete per evitarne lo spostamento e l’esportazione da parte dei ladri.

Per custodire i propri oggetti di valore è davvero indispensabile dotarsi di un armadio blindato di sicurezza, in quanto è possibile proteggerli da eventuali furti o danni, ad esempio quelli causati dalle elevate temperature, come in caso di incendio.

Per questo sul mercato esistono armadi blindati ignifughi realizzati con un doppio strato di lamiera in acciaio, al cui interno viene installato un isolante antincendio capace di sopportare le alte temperature e di mantenere la temperatura interna al di sotto dei 50 gradi. Inoltre alcune versioni permettono di garantire un’elevata resistenza alla penetrazione di eventuali materiali antincendio, utilizzati per lo spegnimento del fuoco, i quali potrebbero causare altri danni al contenuto interno dell’armadio di sicurezza.

Scegli di proteggere la tua casa acquistando il miglior armadio blindato.

 

Mantenere al sicuro gli apparati di videosorveglianza, impedendo l'accesso ai non addetti e prevenendo il pericolo di alterazione dei dati acquisiti: gli armadi blindati progettati per questo scopo garantiscono standard di sicurezza molto elevati, rivelandosi un complemento irrinunciabile per uffici, attività commerciali, condomini ed abitazioni private dotate di un sistema di vigilanza basato su videoregistrazione. 

Le caratteristiche degli armadi blindati per videosorveglianza

Il catalogo comprende prodotti adatti a rispondere a qualunque esigenza in merito a spazi a disposizione e dimensioni degli apparati da collocare al sicuro.

Gli armadi blindati per videosorveglianza proposti differiscono per prezzi, dimensioni (altezza, lunghezza e profondità), peso, spessore delle lamiere e caratteristiche dei meccanismi di chiusura e delle serrature, al pari dei modelli progettati per la sicurezza di computer e notebook o per quelli destinati alla protezione di documenti di valore.