Qual è la differenza tra le macchine da caffè professionali e quelle da casa?

Immagine caffè1Per gli italiani il caffè è un piacere che comincia tutte le mattine appena ci si sveglia. L'odore del caffè in cucina è l'aroma di casa. Il profumo intenso e deciso del caffè del bar può essere replicato anche a casa: oltre alle costose macchina da caffè professionali infatti esiste in commercio un'ampia gamma di macchine da caffè da casa per ottenere un caffè cremoso come al bar. Mentre le macchine da caffè professionali utilizzano per la maggior parte il caffè macinato e un sistema a braccetto, per la casa si può optare sia per questo che per le comode macchine da caffè con cialda o capsula: in questo modo si è sicuri di avere sempre la giusta quantità di caffè e si possono scegliere tantissimi aromi differenti a seconda dei gusti, come il caffè d'orzo, il caffè al ginseng o alla nocciola. Le macchine da caffè più moderne hanno sia il sistema a braccetto per il caffè in polvere sia il sistema con cialde, per un caffè versatile e sempre perfetto.

In cosa si differenziano macchine da caffè manuali, con cialda o capsula?

Le migliori macchine da caffè professionali hanno un sistema di macinazione automatica, che consente di macinare gli aromatici chicchi sul momento, in questo modo l'aroma sarà ancora più intenso e il gusto più deciso. A differenza delle macchine da caffè con cialde in carta o capsule di alluminio, permettono di utilizzare diverse miscele di caffè e ottenere un aroma personalizzato a seconda dei gusti, pressando più o meno caffè nel vano a braccetto.

La pulizia e la manutenzione delle macchine manuali deve essere quotidiana per quanto riguarda il braccetto, mentre i filtri dell'espresso possono essere puliti a fine giornata: basta immergerli in un pentolino di acqua calda e utilizzare uno spazzolino per eliminare i resti di caffè in polvere.

Per chi invece è sempre di fretta, è meglio optare per una macchina per caffè con cialde di carta (ESE) o con le capsule: il caffè è già dosato e non si sporca il piano della cucina con la polvere di caffè.

Le capsule hanno un costo leggermente superiore al caffè già macinato ma sono comode e di facile utilizzo. Oggi i produttori di macchine da caffè offrono design sempre più moderni e curati, che vanno dalle forme arrotondate per ottimizzare gli spazi alle proposte in stile vintage che piacciono soprattutto ai collezionisti e agli amanti del modernariato. Le macchine con cialda o capsula da casa solitamente possono preparare un solo caffè per volta, mentre la maggior parte delle macchine manuali da caffè che usano caffè in polvere possono contenere due tazzine per volta: m-Macchina-per-il-caff_-compatta-a-capsule-h2846il vano per il caffè può essere riempito con la giusta quantità grazie al comodo dosatore in dotazione. Per tutte le macchine è necessario tenere sempre sotto controllo il livello dell'acqua, sono diversi i modelli che emettono un segnale acustico quando il livello scende sotto la soglia prevista. Il serbatoio delle macchine da caffè ha una capienza variabile, di solito poco meno di un litro d'acqua, che garantisce un'autonomia abbastanza ampia e la possibilità di ricaricare il serbatoio ogni due o tre giorni per chi consuma una media di quattro o cinque caffè giornalieri.

Quale macchina da caffè scegliere?

Chi ama il caffè corposo e ricco di crema dovrà scegliere una macchina da caffè con le capsule, oppure una macchina da caffè professionale per dosarne la quantità secondo le esigenze.

Il sistema con cialde infatti è indicato soprattutto per chi ama il caffè leggero, non ha infatti la stessa corposità del caffè in polvere con sistema manuale a pompa o delle nuove macchine da caffè con cialde monodose. La comodità delle macchine con cialda è la possibilità di poter inserire nella macchina anche diverse altre tipologie di bevanda in cialda, come il the caldo o la cioccolata. Anche le nuove macchine con capsula hanno la possibilità di selezionare diverse opzioni molto comode, come il timer per avere un caffè corto o lungo a seconda delle esigenze. Se si amano gli elettrodomestici funzionali e durevoli, le macchine da caffè professionali per la casa sono realizzate in materiali resistenti, come l'acciaio inox, e hanno un piano scaldatazze proprio come al bar.

Un altro fattore da tenere in considerazione quando si deve scegliere quale macchina da caffè acquistare è il tempo di riscaldamento, quindi la velocità di riscaldamento della caldaia: le nuove macchine da caffè eseguono questa operazione in pochi secondi e segnalano che è pronta all'uso con gli appositi tasti luminosi.

Quando si sceglie una macchina da caffè è bene conoscerne le caratteristiche tecniche, le macchine di nuova generazione consentono di avere una tipologia di caffè come al bar, basta solo trovare quella più adatta alle proprie personali esigenze, il gusto e l'aroma di caffè sono come un abito, devono essere scelti su misura.