Come scegliere una rampa mobile

h13627-2_5Le rampe mobili sono ausili indispensabili per disabili e anziani per il superamento di barriere architettoniche, di piccoli dislivelli e per caricare scooter elettrici o carrozzine su automobili o automezzi in genere. Possono essere adoperate sia nell’ambito di un’abitazione privata sia presso edifici pubblici o in spazi all’aperto.


Naturalmente nel caso in cui si debba consentire al disabile di percorrere senza alcun problema delle scale più importanti, come ad esempio una scala realizzata per raggiungere un piano superiore, si rendono necessari macchinari di altra tipologia, ovvero i montascale per disabili.

Ogni caso e ogni situazione sono a sè per cui è necessario capire bene qual è il prodotto che meglio risponde alle proprie esigenze: se occorre per casa, per viaggi o per spostamenti giornalieri.

Le tipologie di rampe mobili per disabili tra cui scegliere sono:

  • rampe larghe per una maggiore comodità dell’utente e dell’assistente
  • rampe a valigetta ideali per superare differenze di altezze ridotte e per chi ha necessità di spostarsi e trasportarle
  • rampe telescopiche per compensare forti differenze di altezza. Sono dotate di grande flessibilità d’uso in quanto si allungano e si ritirano richiudendosi su se stesse in poco spazio.
  • rampe ultraleggere per chi necessita di un peso minimo e di un’ampia autonomia. Particolarmente indicate per i viaggi e per un giro in città
  • rampe a binario ideali per superare differenze di altezza uniformi
  • rampe per soglie

Oltre all’utilizzo alle quali sono destinate le caratteristiche fondamentali da valutare sono: facilità di trasporto, peso, superficie antiscivolo, dimensioni adeguate.

In generale è preferibile scegliere sempre la rampa più lunga possibile. Maggiore è la lunghezza della rampa, minore è la pendenza, rendendola più semplice da superare. Le pendenze consigliate variano secondo il peso e l’autonomia dell’utente o dell’eventuale assistente.

Ad ogni modo l’aspetto fondamentale è che garantiscano efficienza e comodità alla persona che usufruisce di questo servizio, ed allo stesso tempo devono essere leggere e facilmente trasportabili dalla persona che assiste il diversamente abile.